Trattamenti naturali per curare le macchie sul viso
Macchie sul viso? Come rimuoverle con trattamenti naturali
La malasma è una condizione della pelle molto frequente nelle donne, in quanto correlata agli ormoni femminili e comporta la presenza di macchie sulla pelle. Esistono però alcuni trattamenti naturali che possono aiutarti a porre fine a questo problema.
Le macchie presenti sulla pelle sono dovute all’aumento di produzione della melanina. Quando questo pigmento si trova maggiormente in una parte del corpo e soprattutto del viso, allora si presentano queste macchie, che per alcune possono anche risultare brutte esteticamente.
Questo è un problema che ovviamente non colpisce tutte le persone, ma è più frequente nelle donne in età fertile a causa del numero di ormoni femminili che si mettono in moto. Di solito i punti sui quali si sviluppano maggiormente sono guance, mento, fronte e labbra superiori.
Tra i motivi per cui si sviluppano queste macchie, troviamo: gravidanza, la pillola anticoncezionale, troppa esposizione al sole, stress o ansia, trattamenti medici o estetici, malfunzionamento della ghiandola tiroidea.
Anche se alcune volte queste macchie si ritirano da sole, come ad esempio dopo una gravidanza, in altri casi è necessario ricorrere ad un trattamento ben preciso. Prima di procedere con i trattamenti naturali, però, è bene rivolgersi prima a un dermatologo.
Maschera alla banana
Poi si può procedere ai rimedi, che per fortuna non hanno alcun effetto collaterale, ma che hanno anche poche prove scientifiche. La prima è la maschera al viso alla banana, frutto che ha molti nutrienti ed è antimicrobico.
Strofina la parte interna della buccia della banana sul viso, dopo averlo lavato. Lascia asciugare per quindici minuti e risciacqua con abbondante acqua tiepida. La seconda è una lozione di limone e prezzemolo, in quanto l’acido del limone svolge un ruolo antimicotico.
Limone e prezzemolo
Il prezzemolo invece è un buon antiossidante. Meglio effettuare il trattamento di notte, in quanto il limone a contatto con il sole può peggiorare la situazione. Spremete il limone e lavate il prezzemolo. Eliminate i gambi dal prezzemolo e mettete le foglie nella caraffa del frullatore.
Aggiungete il limone e mescolate bene. Applicate sulle macchie del viso, poi lavate e asciugate il viso dopo quindici minuti dall’applicazione.
Maschera alla melanzana
Un’altra maschera è quella alle melanzane. Servono una melanzana e un litro di acqua.
Lavate la melanzane e tagliatela in quarti. Versate in una casseruola con acqua e cuocere fino a quando la verdura non diventa morbida. Togliere dal fuoco ed estrarre la polpa di melanzana fino a formare una pasta. Lasciare agire per circa quindici minuti e togliere con l’acqua di cottura
Acqua ossigenata
Un altro trattamento è con l’acqua ossigenata. Immergete un batuffolo di cotone in acqua ossigenata e applicare sul viso prima di andare a dormire, senza risciacquare. Procedere con il trattamento ogni giorno.
Maschera all’uva
Esiste poi la maschera fatta con l’uva, frutta che ha molti antiossidanti. Servono dieci chicchi di uva e mezza tazza di acqua. Lavate l’uva e tagliatela a metà, eliminando i semi.
Metteteli nel bicchiere del frullatore ottenendo una pasta. Lavate il viso con sapone neutro e applicate la maschera con movimenti circolari. Lasciate in posa per venticinque minuti e poi rimuovere con acqua fresca.
Latte, limone e miele
Un’altra maschera è quella fatta con latte, limone e miele. Serviranno il succo di mezzo limone, due cucchiai di latte in polvere e quattro cucchiai di miele. Spremete il limone e in un contenitore mettete il latte in polvere e aggiungete il succo.
Aggiungete il miele e mescolate fino a formare una pasta. Applicate sul viso e lasciate agire per circa venti minuti. Infine lavate con abbondante acqua e applicate una crema idratante. L’ultima maschera si prepara con una carota e due uova.
Carota e uova
Mondate la carota e tagliatela a cubetti. Versatela nella caraffa del frullatore insieme alle uova. Mescolate bene fino a formare una pasta omogenea. Applicate sul viso pulito con movimenti circolari. Lasciate in posa per mezz’ora e poi risciacquate con acqua tiepida.