Macchie sulla tovaglia: con questi trucchetti dirai addio agli aloni

Come sbarazzarsi delle macchie ostinate sulla tovaglia con i rimedi della nonna

Durante i pasti è facile che cibi o bevande finiscano sulla tovaglia, macchiandola. Le macchie di olio, di sugo e di vino, non sono certo semplici da rimuovere. Fortunatamente però esistono rimedi naturali che vi permetteranno di vederla di nuovo pulita in pochissimo tempo.

macchia di vino

Come rimuovere le macchie sulla tovaglia utilizzando rimedi naturali

Apriamo la nostra carrellata di prodotti utili e rimedi della nonna con il percarbonato di sodio, un potente agente sbiancante in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate. Riempite una bacinella con acqua e 3 cucchiai di percarbonato di sodio. Immergete la tovaglia, lasciatela ammollo per qualche ora, risciacquate e appendete al sole. Il candore della tovaglia vi lascerà di stucco.

Passiamo ad un altro ingrediente, utilizzato spesso come ammorbidente per il bucato e come smacchiatore, l’aceto bianco. Inumidite la zona macchiata, versateci sopra l’aceto, strofinate, lasciate agire qualche minuto e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.

limone

Potevamo mai far mancare nella lista dei rimedi il bicarbonato? Versatile ed efficace nel rimuovere le macchie, i cattivi odori e sbiancare i tessuti è l’ideale per donare il vecchio splendore alla tovaglia. Mescolate il bicarbonato con un filo d’acqua per ottenere una pasta densa, versatela sulla macchia, lasciate agire 10 minuti, strofinate, risciacquate e lavate la tovaglia in lavatrice.

Un altro prodotto naturale ottimo per sbiancare i tessuti è il sapone di Marsiglia. Bagnate la zona macchiata, strofinate il sapone sulla macchia fino a quando non saprà scomparsa e lavate in lavatrice.

Un altro ingrediente sbiancante e igienizzante è l‘acqua ossigenata. Bagnate la zona macchiata, versate il prodotto, strofinate e procedete con il lavaggio in lavatrice.

polvere

Infine abbiamo il succo di limone, un acido naturale ideale per rimuovere le macchie e sbiancare i tessuti. Spargete il limone sulla zona macchiata della tovaglia, strofinate fino a quando la zona risulterà quasi pulita, mettete la tovaglia in lavatrice e versate nel cassetto dei detersivi un misurino di succo di limone. Otterrete una tovaglia pulita e profumata.

Articoli correlati