5 rimedi fai-da-te per nascondere le macchie della pelle
Idee semplici e naturali per celare i segni dell’invecchiamento
Le macchie della pelle sono dei piccoli segni che possono comparire a causa della troppa esposizione solare e dell’età. Stando alla credenza popolare ci sono cinque rimedi fai-da-te per nasconderne la presenza.
Tali manifestazioni, conosciute anche come lentigo solari, sono una risposta naturale della melanina all’invecchiamento cutaneo. Di solito compaiono una volta entrati nel ‘club degli anta’ su viso, mani, braccia, gambe e altre zone del corpo. Non costituiscono un problema serio, anche se prima di seguire le ricette che andremo a illustrare si raccomanda di consultare un dermatologo e di osservarne le istruzioni.
Soluzioni per schiarire le macchie della pelle
La prima soluzione è composta da un cucchiaio di curcuma in polvere (10 g) e mezza tazza di latte (125 ml). Mescolare entrambi gli ingredienti finché non si ottiene un impasto omogeneo senza grumi. Stendere la pasta in ogni area interessata, preferibilmente la notte, così da evitare l’esposizione al sole.
Un’opzione abbastanza apprezzata consiste semplicemente in mezza cipolla. Dopo averla tagliata applicare e strofinare con movimenti circolari sulle parti colpite da eccessiva pigmentazione.
La polpa dell’aloe vera, ricavabile da un bastoncino, è altresì suggerita. Lavare con acqua abbondante per eliminare lo iodio in eccesso e rimanere con la parte più pura. Frullare fino a ottenere un composto grumoso e metterlo sulla superficie che ne necessita. Infine, lasciare agire per un’ora e sciacquare con acqua abbondante.
Preferibilmente la notte andrebbe usato mezzo cetriolo, cosicché la maschera abbia modo di agire sulla pelle e dia risultati migliori. Strofinare e lasciare agire per 40 minuti. Quindi, sciacquare con acqua tiepida. In alternativa, si può macinare o frullare l’ortaggio fino a ottenere una pasta liscia e densa. In tal caso, si consiglia di tenerlo per una ventina di minuti.
Il modo migliore per prevenire rughe e macchie premature resta comunque la protezione solare da usare ogni giorno. Malgrado non siano un rimedio nel senso stretto, le creme solari sono altamente caldeggiate.