Macchie ostinate? Non disperare, aggiungi la glicerina al lavaggio

Sei alle prese con macchie ostinate? Aggiungi la glicerina al lavaggio

Oggi vogliamo parlarvi di un ingrediente utilizzato in una moltitudine di prodotti per le pulizie, per i cosmetici e per la cura della persona. Stiamo parlando della glicerina.

bucato

La glicerina è un composto organico a bassa reattività, solubile in acqua e in alcol, utilizzato come additivo nei prodotti chimici ed industriali. La glicerina è anche conosciuta come tri-idrossiacido metilpropanoico.

Può essere prodotta sia dalla fermentazione dello zucchero che dalla saponificazione degli oli vegetali. La sua forma più comune è un liquido incolore o di colore bianco lattiginoso con un sapore leggermente dolce.

lavatrice

La glicerina ha molti usi che vanno da un semplice additivo alimentare ad usi industriali più complessi. A livello domestico, può essere utilizzata per preparare cosmetici o detergenti fatti in casa.

In particolare offre numerosi vantaggi se aggiunta a detersivo per il bucato: riduce l’effetto irritante del detersivo sulla pelle, lo rende più efficace nel rimuovere le macchie e previene anche l’accumulo di calcare sulle fibre tessili durante lavaggio prolungato.

Inoltre, questo prodotto ha proprietà antisettiche ed antibatteriche. Usato in lavatrice uccide batteri e microrganismi responsabili dei cattivi odori.

Come utilizzare la glicerina

Come abbiamo detto precedentemente, la glicerina può essere utilizzata per rimuovere le macchie più ostinate. Per utilizzarla vi basterà versarne un cucchiaio nel cestello dell’ammorbidente della lavatrice.

sapone blu

Aggiunta ad altri prodotti può trasformarsi in un ottimo ammorbidente naturale. Per preparare l’ammorbidente basterà diluire in 250 ml di acqua, 30 ml di glicerina vegetale e aggiungere 200 ml di aceto e qualche goccia di olio di lavanda.

Sapevate che la glicerina può essere preparata in casa? Avendo ottime proprietà detergenti, tonificanti e idratanti è possibile usarla per preparare saponi, detergenti, creme idratanti, shampoo, maschere per il viso e così via.

Per prepararla basta mescolare oli e soda caustica. Questi 2 elementi innescano una reazione chimica che consente di ottenere la glicerina vegetale, senza che sia necessario possedere particolari conoscenze in materia. L’importante è avere un termometro per dolci.

Articoli correlati