Macchie gialle nel wc? Con il trucchetto dell’acido citrico risolverai il tuo problema! Ti spiego come fare
Addio alla macchie gialle nel wc, con l'acido citrico
Il wc, nonostante la pulizia, tende sempre a formare macchie di calcare che a contatto con l’acido urico ingialliscono, donandogli un aspetto sporco e trascurato. Oggi vedremo come rimuovere queste antiestetiche macchie, utilizzando l’acido citrico.
L’acido citrico è un prodotto molto efficace per rimuovere le macchie grazie alla sua natura acida. Questa sua acidità è in grado di sciogliere le macchie più difficili, come quelle di calcare e ruggine.
Un altro vantaggio dell’uso di questo prodotto è la sua sicurezza rispetto ad altri prodotti chimici più aggressivi. Molti detergenti per WC contengono sostanze chimiche molto forti, che possono rivelarsi pericolose per la salute umana e per l’ambiente.
Oltre ad essere sicuro per l’utilizzo, ha anche altre proprietà benefiche. Ad esempio è un eccellente agente antibatterico. Utilizzato per pulire il wc è in grado di eliminare i batteri e i germi che possono proliferare in queste zone
Per utilizzarlo versate in una brocca 150 grammi di acido citrico, un litro di acqua e mescolate bene il composto. Ora versatelo direttamente nel wc e lasciatelo agire più tempo possibile. Trascorso il tempo necessario per sciogliere il calcare, passate uno scopino e tirate lo sciacquone.
Come preparare una crema anti-calcare con l’acido citrico
In alternativa al precedente rimedio, potete utilizzare l’acido citrico in combinazione con un altro ingrediente che di certo avrete in dispensa, per creare una crema anti-calcare.
In un flacone spray versate un litro d’acqua, fate sciogliere all’interno 150 ml di acido citrico e mescolate bene. Tirate lo sciacquone, versate una manciata di farina sulla macchia e lasciate che aderisca per bene. Ora vaporizzate la miscela sulla farina.
A questo punto noterete che il composto a contatto con la farina, formerà una crema. Sfregate energicamente con lo scopino, lasciate agire tutta la notte e tirate lo sciacquone. Le macchie gialle saranno solo un lontano ricordo.