Macchie d’olio suo vestiti: ti servono solo pochi ingredienti per sbarazzarti del problema

Il trucchetto social che vi permetterà di eliminare le macchie d'olio dai tessuti in un baleno

Le macchie sui vestiti sono la cosa più fastidiosa da rimuovere, ma se parliamo di macchie d’olio, allora diventa tutto più complicato in quanto tendono ad essere davvero ostinate da rimuovere, sopratutto se non si agisce in fretta e se non si utilizzano prodotti adatti. Il suggerimento di oggi, arriva direttamente da Tik Tok, dove sul profilo dell’utente @pilloledidesign viene mostrato un trucchetto per risolvere il problema in modo facile e con pochi ingredienti.

tessuto

Come noto, le macchie di olio dovrebbero essere trattate il prima possibile, in modo che non penetrino nelle fibre dei tessuti e non si fissino. Per farlo, non basta mettere il capo in lavatrice, bisogna pre-trattare utilizzando gli ingredienti giusti che sciolgono la macchia.

Il trucchetto social per sbarazzarvi delle macchie d’olio sui tessuti

Innanzitutto munitevi di un piatto o di un oggetto che funga da piano lavoro e posizionatelo sotto la zona da trattare. Prendete del detersivo per piatti, versatelo sulla macchia e aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio. Questo prodotto, grazie alle sue proprietà smacchianti, sbiancanti e leggermente abrasive, aiuta a sciogliere le molecole di grasso.

A questo punto, strofinate i due ingredienti e lasciate agire per 10 minuti. Procedete con il normale lavaggio in lavatrice, seguendo accuratamente le indicazioni riportate sull’etichetta.

disinfettante

Altri consigli utili

Qualora abbiate notato la macchia d’olio dopo un po’ di tempo e quindi si è fissata nel tessuto, potete provare ad utilizzare questi rimedi naturali. Il primo ingrediente utile è l’amido di mais. Vi basterà coprire la macchia, lasciare agire per mezz’ora e procedere con il lavaggio in lavatrice.

Un altro ingrediente che può venirvi in soccorso è l’aceto bianco che come ben sapete è un ottimo sostituto naturale alla candeggina. Tamponate la macchia, lasciate agire per una decina di minuti, risciacquate con acqua fredda e procedete al lavaggio in lavatrice.

@pilloledidesign

Il mio metodo per eliminare le macchie d’olio dai vestiti! Seguimi anche su Ig per tantissimi consigli quotidiani su casa, pulizie, home decor #macchie #macchiedolio #eliminarelemacchie #tipscasa #homehack #cleaninghack #trucchettocasa #detersivopiatti #bicarbonato #bicarbonatodisodio #lavaggiovestiti #smacchiare #smacchiareitessuti #imparacontiktok

♬ greedy sped up – Tate McRae

Anche il sapone di Marsiglia è un ottimo prodotto per sciogliere il grasso e l’unto. Strofinatelo direttamente sulla zona interessata, lasciatelo agire per mezz’ora e lavate il capo in lavatrice.

Articoli correlati