Macchie d’olio sul divano in tessuto? Ti dico come eliminarle
Macchie d'olio, come rimuoverle in modo corretto utilizzando ingredienti naturali
Il divano è la nostra oasi di pace e benessere ed è anche l’oggetto d’arredo più utilizzato in assoluto. Esistono divani di ogni misura e materiali come pelle, velluto, alcantara o tessuto. Il divano in tessuto è una scelta confortevole, ma può essere un disastro quando si tratta di macchie di olio. Le macchie di olio sul tessuto possono essere molto difficili da rimuovere, lasciando brutte e appiccicose tracce sulla superficie. Oggi però, vi mostreremo la procedura corretta per rimuoverle in modo pratico e veloce.
Il primo passo per affrontare questo problema è assorbire immediatamente l’olio con un panno asciutto o carta assorbente, cercando di non spalmare ulteriormente le macchie.
La procedura per eliminare correttamente le macchie d’olio sul divano
Ora passiamo ai rimedi per rimuovere definitivamente le macchie di olio. Quando di ha a che fare con l’olio, bisogna cospargere il tessuto con un materiale assorbente, come borotalco, farina o gesso in polvere. Una volta ricoperta la zona da trattare, bisogna lasciar agire il prodotto per una ventina di minuti.
A questo punto si formerà una poltiglia che che andrete ad eliminare con l’aiuto di alcuno prodotti naturali liquidi. Il primo ingrediente utile è il succo di limone, noto per le sue proprietà sbiancanti e disinfettanti. Per utilizzarlo, diluitelo in acqua e tamponate la zona macchiata.
Per diluire la macchia invece e facilitarne la rimozione potete servirvi dell’aceto di vino. Questo ingrediente naturale oltre ad essere un ottimo smacchiatore e disinfettante non contenendo agenti aggressivi, non danneggia il tessuto. Tamponate la macchia imbevendo un panno in microfibra con aceto e lasciate agire per qualche minuto.
In alternativa, potete utilizzare l’acqua gassata. L’effervescenza di questa bevanda aiuta ad allentare l’olio e la sua azione frizzante può aiutare a rimuovere le sue particelle dal tessuto. Ricordatevi di tamponare la macchia senza strofinare, per evitare di spalmarla ulteriormente. Infine una volta rimossa, per asciugare l’area potete aiutarvi utilizzando il phon.