Fallo prima di lavare i vestiti: eliminerai le macchie di unto più ostinate

Prima di mettere i capi in lavatrice, tratta così le macchie di unto più difficile da togliere

Le macchie di unto sono talvolta difficili da rimuovere per via della loro natura. In base alla tipologia, sarà più o meno facile trattarle. In certi casi immettere il capo subito in lavatrice non darà risultati soddisfacenti, data l’elevata resistenza.

Dunque, qual è la soluzione? Prima di introdurli nell’elettrodomestico, bisogna effettuare un trattamento semplice, ma efficace, che ti sveleremo nei paragrafi seguenti. Nel momento in cui avrai tolto gli indumenti dalla lavatrice avrai la certezza di riaverli perfettamente puliti. I prodotti che ti andremo a suggerire sono abbastanza leggeri, così da non rovinare i tessuti.

Come liberarsi finalmente delle macchie di unto più ostinate

Capi in lavatrice

Prima di mettere in funzione la lavatrice, tratta le macchie di unto a mano. Versa un po’ di detersivo per piatti sulla zona interessata e poi, con lo spazzolino da denti, sfrega bene, in modo da far penetrare al meglio il composto nel tessuto. Quindi, procedi al solito trattamento in lavatrice.

Lavaggio in lavatrice

Altrimenti, riempi la bacinella con acqua fredda e sapone per piatti, in cui andrai a immergere l’indumento se non è troppo grande. Lascialo agire per un po’ e procedi, infine, al consueto lavaggio in lavatrice.

Così vedrai alla fine, con soddisfazione, che i tuoi sforzi non saranno stati vani. Una volta rimossi, i capi saranno praticamente come nuovi, privi delle antiestetiche macchie di unto.

Sapone di Marsiglia

In alternativa al detersivo per piatti, puoi ottenere lo stesso risultato con il sapone di Marsiglia. Anche qui sfregalo sulle macchie di unto (o di altre macchie resistenti) prima di fare il solito lavaggio.

Sebbene qualche attimo prima ti sembrerà di sprecare il tuo tempo, perché sei sempre di corsa, in realtà è una mossa intelligente. Riporterai i tessuti allo stato originario e avrai la garanzia di non doverli rilavare. I consigli delle nostre nonne sono ancora oggi estremamente utili!

Articoli correlati