Macchie di tinta sulle mani? Prova anche tu i popolari trucchi della nonna
Trucchetti della nonna utili per rimuovere le macchie di tinta dalle mani e dalle braccia
Dopo una certa età ci si ritrova inevitabilmente a fare i conti con i capelli bianchi. Per evitare di andare tutte le settimane alla parrucchiera per il ritocco, cerchiamo di cavarcela alla meglio in casa. Inevitabilmente però, magari per via della distrazione ci ritroviamo con le mani macchiate di tinta, uno spettacolo poco piacevole da vedere. Oggi vedremo come togliere le macchie di tinta sulle mani o sulle braccia, utilizzando qualche rimedio della nonna.
Come rimuovere le macchie di tinta con i rimedi della nonna
La tinta più difficile da rimuovere è sicuramente quella nera e in questo caso il prodotto utile è il bicarbonato di sodio che come ben sappiamo è un ottimo sbiancante. Questo prodotto ha anche proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche, che possono aiutare a ridurre l’irritazione e prevenire infezioni cutanee. Per utilizzarlo miscelatelo con acqua fino ad ottenere un composto denso e strofinatelo sulle zone interessate.
Il latte è un altro antico rimedio della nonna che oltre che esfoliare la pelle e liberarla dalle cellule morte, rimuove efficacemente le macchie di tinta. Immergete un batuffolo di cotone nel latte freddo, tamponate la zona delle mani macchiata, lasciate agire 15 minuti e risciacquate.
Un altro prodotto che abbiamo in casa ottimo per rompere le molecole di colorante della tinta e aiutare ad eliminarle dalla pelle è lo struccante per il viso. Per utilizzarlo, applicatelo con un batuffolo di cotone sulla zona interessata, lasciate agire e risciacquate.
Infine abbiamo il dentifricio, un prodotto davvero sorprendente quando si parla di macchie. Il dentifricio contiene nella maggior parte dei casi il bicarbonato di sodio, che come già detto ha proprietà sbiancanti e anti-infiammatorie. Applicatelo su un batuffolo di cotone e strofinatelo sulla pelle. Lasciate agire qualche minuto e risciacquate. Se le macchie persistono, applicatelo sulle mani e strofinate, poi aggiungete del bicarbonato e risciacquate con acqua calda.