Macchie di tè sulle tazze? Con questi trucchetti torneranno come nuove

Macchie di tè sulle tazze? Nessun problema, utilizza questi semplici trucchetti

Con il tempo e l’uso frequente, le tazze del tè, tendono a macchiarsi. L’accumulo di sostanze chimiche presenti nel tè, come tannini e oli essenziali, può contribuire alla formazione di depositi sulla tazza. Se le tazze non vengono pulite adeguatamente, le macchie possono diventare più evidenti. Oggi andremo a vedere i rimedi più efficaci per togliere le macchie di tè dalle tazze.

tè

Come eliminare le macchie di tè sulle tazze

Il modo più semplice per pulire le tazze da tè è farlo utilizzando il bicarbonato di sodio. Lavate la tazza, preparate un composto di acqua e bicarbonato in parti uguali , aggiungete aceto e sale e applicate la pasta sulle macchie. Strofinate con un panno morbido e risciacquate.

Il succo di limone contiene acido citrico, che aiuta a rompere le macchie di tè. Spremete il succo di mezzo limone in una tazza, quindi utilizzate una spugnetta per strofinare il succo sulle macchie. Lasciate agire per qualche minuto e sciacquate.

Anche l’aceto bianco, grazie alla sua acidità può essere un ottimo rimedio per smacchiare le tazze, sopratutto quelle in porcellana. Mettete l’aceto in un pentolino, diluito con due dita di acqua e fate scaldare il composto. Versate l’aceto caldo nelle tazze e lasciate agire tutta la notte. Il mattino seguente non vi resta che sciacquare e godervi il risultato.

Passiamo al sapone di Marsiglia, ottimo alleato in moltissime pulizie domestiche. Mettete un cucchiaio di sapone con una punta di bicarbonato dentro la tazza, aggiungete acqua calda e lasciate agire. Dopo qualche minuto, strofinate e sciacquate.

L’amido di mais è un assorbente naturale che può aiutare a rimuovere le macchie di tè. Spolverate una piccola quantità di amido di mais sulla macchia, strofinate delicatamente con una spugna umida e sciacquate con acqua calda.

bustine di tè

Per le macchie più ostinate potete ricorrere al rimedio della nonna, l’uso della candeggina. Diluite un po’ di candeggina in acqua calda e immergete la tazza per alcuni minuti. Strofinate la macchia con una spugna e sciacquate.

L’acido citrico è un anti-calcare naturale, molto utilizzato nelle faccende domestiche. Riempite la tazza di acqua calda e versate all’interno un po’ di acido citrico. Lasciate agire per qualche minuto, strofinate e risciacquate.

Il lievito in polvere può essere un rimedio efficace per eliminare le macchie di tè. Preparate una pasta con un po’ di lievito in polvere e acqua, quindi strofinate la macchia con una spugna imbevuta di questa pasta. Sciacquate con acqua calda per eliminare residui.

tazze da tè

Se non avete a disposizione altri rimedi, potete utilizzare una pastiglia per lavastoviglie o per pulire la dentiera. Riempite la tazza con acqua calda e mettere una pastiglia dentro. Lasciate agire per alcuni minuti o secondo le istruzioni sulla confezione, strofinate la macchia con una spugna e sciacquate bene.

Articoli correlati