Macchie di cioccolato sui vestiti dei tuoi bambini? Io ormai me ne sbarazzo sempre così

I metodi giusti per rimuovere le macchie di cioccolato dai capi d'abbigliamento

L’estate è la stagione del caldo, dell’allegria della spiaggia, del mare e del gelato. Chi ha bambini ogni giorno si ritrova alle prese con vestiti macchiati di cioccolato, l’incubo delle casalinghe. Il cioccolato infatti, essendo prodotto con zuccheri e grassi oltre ad essere difficile da rimuovere, molto spesso lascia aloni sul capo. Fortunatamente però esistono dei rimedi casalinghi che possono esservi di aiuto.

maglietta macchiata

Come eliminare con facilità le macchie di cioccolato dai vestiti

Prima di procedere con i trattamenti è importante osservare le macchie, in quanto, se sono fresche bisogna procedere in un modo, se sono secche in un altro. Se la macchia è fresca, per tamponare immediatamente la situazione, rimuovete il prodotto in eccesso con un coltello o una carta, mescolate una parte di ammoniaca con due parti di acqua e tamponate delicatamente la macchia con un panno pulito imbevuto della soluzione. Dopo aver tamponato, prendete un altro panno imbevuto di acqua e detersivo per rimuovere il prodotto, risciacquate e mettere il capo in lavatrice.

gelato

Se le macchie di cioccolato sono secche, cospargetele con bicarbonato, aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti, massaggiate delicatamente la zona per far assorbire bene i prodotti, lasciate agire per circa cinque minuti e risciacquate. Per potenziare l’effetto del composto potete aggiungere anche un po’ di aceto sul mix e lasciare in posa per qualche minuto, prima di sciacquare nuovamente.

Se siete fuori casa e vi serve uno smacchiatore veloce, potete tamponare la macchia con il limone, lasciarlo agire 15 minuti e risciacquarlo. In ogni caso ricordatevi di non strofinare, per non allargare le macchie ed evitare che penetrino troppo nel tessuto. Prima di procedere con i vari metodi di pulizia, controllate le etichette e sopratutto, agite in fretta.

Utilizzando questi semplici rimedi dovreste riuscire a sbarazzarvi delle macchie di cioccolato e degli aloni con facilità. Se però le macchie sono particolarmente ostinate, potete ripetere il trattamento. Dopo ogni trattamento, controllate il capo e se perfettamente smacchiato, mettetelo ad asciugare all’aria aperta.

Articoli correlati