Come togliere le macchie di calcare dal wc per sempre
Calcare? Ecco come rimuoverlo in maniera naturale
Non solo in tutto il bagno, in particolar modo è il nostro wc a soffrire dell’accumulo di calcare al suo interno, con quelle macchie gialle che il più delle volte lo rendono inguardabile.
Il calcare che risiede nell’acqua dello scarico rende il wc non molto gradevole alla vista, ecco perché c’è bisogno di fare qualcosa per risolvere questo problema con alcune soluzioni particolari, ma soprattutto naturali.
Infatti, invece di ricorrere ai prodotti chimici – che il più di volte corrodono il bagno e fanno male all’ambiente – cerchiamo di trovare dei rimedi naturali che possano risolvere questo grande problema.
Rimedi naturali contro le macchie di calcare nel wc: sale grosso
Iniziamo dal sale grosso da cucina, un elemento naturale molto utile che serve sia per pulire che per dare luncentezza al wc e a ripristinare il bianco perla della ceramica.
Per rimuovere le macchia gialle, versate qualche cucchiaio di sale grosso sulla macchia del water facendolo aderire bene. Lasciate che questo agisca per un’intera notte e poi rimuovetelo con lo scopino. Infine tirate lo sciacquone. Potete vedere così che la macchia ormai si è tolta del tutto e il bagno è pulito e soprattutto bianco.
Bicarbonato
Un altro metodo molto gettonato e infallibile è il bicarbonato di sodio, che è uno sbiancante naturale. Spargete il bicarbonato nel wc e sulla macchia in particolar modo. Fate agire una notte intera e aiutatevi con lo scopino per strofinare. Infine risciacquate.
Acido citrico
L’acido citrico viene usato per rendere brillanti le nostre stoviglie e ora anche il wc. Prendete 150 grammi di acido nitrico e scioglietelo in un litro di acqua calda. Versate in un contenitore spray e applicate il composto sulla macchia gialla.
Lasciate agire per qualche ora e poi usate lo scopettino e lo sciacquone per ripulire. Fate attenzione però, perché questo metodo non è adatto per le ceramiche in marmo o pietra naturale.
Limone e aceto
No solo cucina, il limone e aceto servono anche per il bagno. Seguite lo stesso procedimento dell’acido citrico e applicate il composto formato da aceto bianco o di vino e il succo di due limoni. Infine risciacquate.
Acqua ossigenata
Infine ecco l‘acqua ossigenata. Utile è soprattutto quella a dieci volumi, che non corrode il materiale. Spargete del bicarbonato sulla macchia e poi versateci l’acqua ossigenata.
Si formerà una schiuma che eliminerà la macchia gialla. Anche in questo caso non è consigliato usare questo metodo su marmo o pietra naturale.