Macchie arancioni nella vasca e nel wc? Il trucco per risolvere il problema è in cucina!
Lavandini e sanitari con macchie arancioni? Occhio alle cause e prova a rimediare con questo trucchetto
Ti è mai capitato che nel lavandino, nella vasca o nel wc si formino delle macchie arancioni? Personalmente no, ma capita spesso di andare in alcuni bagni pubblici e notare queste antiestetiche macchie. Ebbene, esiste un trucchetto comodo e veloce che permette di eliminare queste sgrdevoli macchie con pochi, semplici gesti. E la cosa bella è che l’ingrediente base di questo trucco probabilmente è già presente nella tua cucina.
Come eliminare le macchie arancioni in bagno?
Prima di tutto: perché si formano le macchie arancioni sui sanitari? A volte è dovuto a una scarsa igiene e pulizia: muffa e batteri in bagni non troppo puliti conducono inevitabilmente alla formazione di tali macchie. Ma a volte le chiazze si palesano anche quando i bagni sono puliti con regolarità.
In questi casi è tutta colpa della composizione dell’acqua: acque troppo ricche di ferro e magnesio, infatti, con il passare del tempo possono macchiare le ceramiche del bagno. Questi minerali, infatti, venendo a contatto con l’aria si ossidano e il tutto esita in quella sgradevole colorazione arancione.
Ma eliminare queste macchie è facile. Tutto quello che dovrai fare è prendere un limone e spremerne il succo. A questo punto mescola il succo di limone con dell’acqua tiepida, inserisci tale soluzione in uno spruzzino e erogalo sulle macchie.
Lascia agire il tutto per un quarto d’ora e poi risciacqua con abbondante acqua tiepida. E se hai finito i limoni, non temere: basta sostituirli con bicarbonato di sodio e aceto bianco. Crea una soluzione e lascia agire sulle macchie per venti minuti. Poi aggiungi sulla macchia del bicarbonato di sodio, aspetta un’ora e poi strofina. Lava e asciuga per bene i sanitari e le macchie saranno sparite.
Ovviamente se il problema è un’acqua troppo ricca di minerali, ciclicamente il problema si ripresenterà. Forse dunque potresti considerare l’idea di prendere un filtro per l’acqua.