Lucertole sui muri, se le vedi comportati così: è importante

Come sbarazzarsi delle lucertole senza fargli del male

Ogni volta che ci si trova di fronte alle lucertole, la reazione istintiva è di disgusto e di paura. Molto spesso non sapendo come comportarci, saltelliamo qua e là con il rischio di schiacciarle e di spaventarle a morte. Oggi vedremo come comportarci se ci troviamo di fronte una lucertola in modo da non nuocere alla salute di questo prezioso rettile.

rettili

Innanzitutto è importante sapere che le lucertole sono innocue e sopratutto svolgono un’importante ruolo all’interno dell’ecosistema essendo parte integrante della catena alimentare, sia come prede che come predatori.

Come predatori, le lucertole favoriscono il controllo degli insetti e delle loro larve, consentendo alle piante di crescere senza il rischio di essere attaccate da parassiti. Per questo motivo è fondamentale non uccidere o allontanare le lucertole dal giardino, ma anzi favorirne la permanenza.

coppia di lucertole

Nel caso in cui, spingendosi un po’ oltre, decidano di far capolino nella tua abitazione, puoi allontanarle facilmente utilizzando piccoli trucchetti.

Trucchetti utili per allontanare le lucertole

Un metodo semplice ma efficace è utilizzare un giornale. Basterà arrotolarlo e avvicinarlo al rettile cercando di farlo salire sulla superficie. Una volta che sarà sul giornale, potete accompagnarlo all’esterno e depositarlo lontano da casa. In alternativa al giornale potete utilizzare la paletta per trasportarlo fuori.

Potete utilizzare uno spruzzino e vaporizzare dell’acqua sulla lucertola per costringerla a spostarsi e a direzionarsi verso l’esterno.

oli essenziali

Per evitare il loro ingresso in casa è consigliabile pulire regolarmente e rimuovere eventuali insetti o ragni che potrebbero attirarle all’interno. Inoltre per tenerle lontane potete servirvi di oli naturali come menta, citronella e limone, ottimi repellenti.

Ricordate di sigillare con silicone inoltre le piccole fessure o crepe della casa. In ogni caso, l’importante è ricordare di non fare del male a questi preziosissimi rettili che potrebbero rappresentare una risorsa per liberare il giardino da insetti sgraditi.

Articoli correlati