L’Orchidea dai fiori meravigliosi, come coltivare l’Habenaria

Orchidea Habenaria, la splendida pianta con i fiori a forma di airone

Le orchidee sono fiori eleganti, molto apprezzati e ideali per conferire alla casa quel tocco di eleganza in più. Oggi vogliamo parlarvi di un genere di orchidea particolarmente affascinante, che si distingue dalle altre per la forma dei suoi fiori: l’orchidea Habenaria. In questo articolo vedremo come coltivarla e curarla in casa.

orchidea

L’orchidea Habenaria o orchidea airone, si caratterizza per i suoi fiori di colore bianco puro, disposti in spighe allungate e sottili. La sua particolarità risiede nei suoi fiori che a differenza delle altre orchidee, si aprono completamente, rivelando stami e pistilli ben visibili.

Questa specie di orchidea è molto amata dagli appassionati di fiori per la sua eleganza e il suo aspetto raffinato. Le sue spighe fiorite possono arrivare fino a 60 centimetri di altezza, rendendo questa pianta la regina di qualsiasi giardino.

Come coltivare l’orchidea Habenaria

La coltivazione dell’Orchidea Airone non è difficile, ma richiede cure specifiche. Questo genere di pianta prospera in luoghi ben illuminati, ma non a diretto contatto con la luce del sole. Se desiderate coltivarla in casa la posizione ideale è vicino ad una finestra o ad un balcone.

Per quanto riguarda le temperature, predilige ambienti con circa 18 e i 24 gradi durante il giorno e tra i 10 e i 15 gradi di notte. Evitate gli sbalzi di temperatura o correnti d’aria fredde, poiché potrebbero danneggiarla.

orchidea airone

La quantità e la frequenza dell’innaffiatura sono importanti per la salute di questa pianta. Innaffiatela solo quando il terreno risulta asciutto al tatto. Evitate di far accumulare acqua nel vaso, poiché l’acqua stagnante può causare il marciume radicale. Inoltre, cercate di bagnare solo il terreno e evitate di bagnare le foglie, poiché potrebbe causare macchie o malattie fungine.

L’Habenaria preferisce un terreno acido arricchito con fango o perlite. Per quanto riguarda il fertilizzante è buona norma utilizzarne uno adatto alle orchidee e somministrarlo ogni 2 settimane, durante la fase di crescita.

Questa pianta risente in particolare dell’attacco dei ragnetti rossi. Prestate attenzione e agite tempestivamente. Durante l’inverno, l’orchidea Aerangis può entrare in uno stato di riposo. Durante questa fase la pianta può perdere alcune foglie ma non bisogna preoccuparsene in quanto ricresceranno durante la primavera

Articoli correlati