8 cause mediche per le quali puoi soffrire di lombalgia
Lombalgia? Ecco quali sono le cause per cui ne soffri
Molti vanno dal medico per capire se il dolore che sentono alla schiena può essere dovuto dalla lombalgia. Sebbene possa essere dovuta principalmente da una postura scorretta, a volte può essere causata anche da altri problemi.
La lombalgia è una sensazione di rigidità e tensione nella regione lombare, accompagnata il più delle volte da piccoli punti di sutura o una sensazione di formicolio.
Chi ne soffre ha spesso difficoltà a svolgere anche i compiti più semplici per il proprio corpo. Quando la condizione più peggiora, tanto può provoca limitazioni nei movimenti.
Sebbene di solito si manifesti in modo lieve e anche sporadicamente, è importante analizzare l’origine del dolore per avere il trattamento quanto più diretto possibile ed evitare quindi altre complicanze.
Osteoartrite lombare
Questa condizione degenerativa va a colpire i dischi intervertebrali che funzionano come stabilizzatori per la colonna vertebrale. La zona si infiamma e provoca dolore, rigidità e difficoltà a eseguire determinati movimenti.
Di solito di sviluppa a causa dell’usura dell’articolazione, dovuta per lo più all’invecchiamento. Può anche essere però il risultato di un sovraccarico o di un trauma.
Lombalgia a causa di affaticamente muscolare
La tensione o lo stiramento di un muscolo o di un legamento che si trovano nella parte bassa della schiena possono provocare questo tipo di dolore. Questa situazione produce instabilità della colonna vertebrale e la difficoltà di tenere a lungo alcune posizioni.
La causa principale è la pratica di attività fisiche ad alto impatto o alcuni movimenti improvvisi e ripetitivi di alcuni sport. Può altresì essere causato dal sovrappeso.
Contrattura muscolare
Alcuni dolori, come la lombalgia, possono essere il prodotto di un disturbo muscolare, come la contrazione di un muscolo della zona. Resta statico e dato che non torna allo stato originale, produce infiammazione e dolore.
Questa lesione è causata da sforzi eccessivi o dall’esecuzione di alcuni movimenti con una postura del corpo inappropriata.
Problemi del disco spinale lombare
Alcuni problemi, come discopatie, ernie del disco o osteofiti, possono spiegare il dolore ricorrente nella parte bassa della schiena. Questi disturbi provocano irritazione, dolore e difficoltà nello sforzo fisico.
I sintomi spesso aumentano quando ci si sveglia o dopo una seduta prolungata. La sensazione di dolore e formicolio, in questo caso, può anche diffondersi alle gambe, soprattutto se abbiamo anche un nervo compromesso.
Debolezza muscolare
Questa debolezza può derivare dalla mancanza di allenamento fisico, da una dieta scorretta o dalla pratica di abitudini non conformi al nostro corpo. Questo fa sì che la colonna vertebrale e le articolazioni perdano stabilità e capacità di supporto.
Malattie dell’apparato riproduttivo femminile
Alcune condizioni del sistema riproduttivo femminile possono collegate anche al mal di schiena. Questo è spesso causato dalle contrazioni dell’utero che elimina il sangue mestruale.
Può anche essere causato da disturbi come l’endometriosi o infezioni della vescica. Se il dolore diventa ricorrente, allora bisogna fare un controllo.
Problemi di stomaco e intestino
In alcuni casi è possibile che il mal di schiena sia un avvertimento di alcune malattie dell’apparato digerente. Può essere causato da condizioni come l’ulcera peptica, dolore rettale e la stitichezza.
Malattie renali
Sebbene il mal di schiena non sia l’unico sintomo di questa malattia, è comunque un fattore molto importante. Il dolore di solito si verifica sui lati e nella zona centrale inferiore della schiena.
Di solito appare a causa della presenza di calcoli renali o infezioni delle vie urinarie. Tra gli altri sintomi troviamo il cambiamento del colore e dell’odore delle urine, febbre e sensazione di bruciore durante la minzione.