L’olio essenziale indispensabile per disinfettare e profumare la tua casa in modo naturale: 6 modi per usarlo durante le pulizie
Tea tre oil, l'alleato perfetto per le pulizie
Le pulizie di casa sono indispensabili per rendere l’ambiente igienico e accogliente. Per facilitarvi le cose però dovete sapere che a volte non serve acquistare ogni prodotto presente in commercio. In natura, esiste un prezioso rimedio che potete utilizzare in moltissimi modi diversi, il tea tree oil. Questo olio, estratto dalle foglie dell’albero di Malaleuca, è conosciuto per le sue straordinarie proprietà antimicrobiche e antifungine. Andiamo a vedere come utilizzarlo.
Come utilizzare il tea tree oil nelle faccende domestiche
Per prima cosa dovete sapere che è possibile utilizzare il tea tree per creare un detergente universale fai-da-te. Mescolate mezzo litro di acqua calda, dieci gocce di olio essenziale e due cucchiai di aceto bianco e otterrete una soluzione eccezionale per pulire e disinfettare diverse superfici della casa, come mobili, piani lavoro, lavandini e sanitari. Per conferire un fresco profumo al detergente potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone.
Oltre che preparare il detergente potete utilizzare questo olio naturale per igienizzare il bucato ed eliminare gli odori sgradevoli. Versate del normale detersivo nella vaschetta della lavatrice e aggiungete qualche goccia di tea tre oil.
Se negli angoli del bagno o della cucina è presente la muffa, potete mescolare acqua calda e Tea Tree Oil e vaporizzare la soluzione ottenuta sulle zone per combattere la proliferazione di funghi e batteri.
Oltre che per combattere la muffa, l’olio di tea tree è ottimo anche contro il calcare. Mescolatene 10 gocce con aceto bianco, acqua calda, bicarbonato, sapone liquido di Marsiglia, spruzzate la soluzione su rubinetti e lavandini o sulle superfici dove ci sono incrostazioni di calcare, lasciate agire qualche minuto, strofinate e risciacquate.
Oltre che per le pulizie, il Tea Tree Oil può essere trasformato in un deodorante naturale per ambienti. Mescolate vodka, aceto bianco e qualche goccia di tea tree oil e otterrete uno spray profumato in grado di neutralizzare odori sgradevoli e depurare l’aria. In alternativa potete utilizzare il tea tree oil in umidificatori o purificatori di aria.