Lo zampirone fa male? Devi sapere che esistono modi per sostituirlo!

I repellenti naturali con cui sostituire lo zampirone per allontanare le zanzare da casa

Con l’arrivo dell’estate ci ritroviamo di nuovo a dover fare il conto con una grande varietà di insetti che invadono i nostri spazi. Mosche, moscerini, formiche e sopratutto zanzare, che oltre che infastidirci, ci pungono causandoci dolore. I metodi per allontanare le zanzare presenti in commercio sono molti, uno dei tanti, forse quello più utilizzato è lo zampirone. Questo prodotto però contiene sostanze chimiche tossiche che vengono rilasciate nell’aria durante la combustione. Per questo motivo può essere dannoso per la salute.

repellente

Il fumo prodotto dallo zampirone contiene piretroidi e altri prodotti che possono causare irritazioni e problemi respiratori, se inalati per lunghi periodi. Questi rischi si accentuano quando si parla di bambini o di persone con problemi respiratori e di animali domestici.

Inoltre, lo zampirone non è efficace nel tenere lontane le zanzare a lungo termine. Anzi, l’uso costante di questo prodotto può contribuire a rendere questi insetti più resistenti agli agenti chimici e a renderne ancora più difficile il controllo.

I sostituti naturali allo zampirone, per tenere alla larga le zanzare

Per far in modo di preservare la salute e allontanare al contempo le zanzare, potete utilizzare rimedi naturali. Ad esempio, un valido aiuto arriva dagli oli essenziali, come l’olio di citronella, di eucalipto e di lavanda. Questi prodotti naturali sono ottimi repellenti. Potete utilizzarli in vari modi.

insetto

Ad esempio, potete aggiungerne qualche goccia al diffusore, oppure preparare uno spray repellente, mescolandone alcune gocce con acqua e spruzzandolo sulla pelle o preparare in casa delle candele profumate, che oltre che allontanare le zanzare, decoreranno gli ambienti.

In alternativa potete utilizzare l’aceto di mele, altro ottimo repellente. Vi basterà diluirlo in acqua e spruzzarlo in giro per casa. Ricordate sempre che per prevenire l’ingresso di questi insetti è importante munirsi di zanzariere alle finestre, di tende alla porta e di ventilatori che creano correnti d’aria e allontanano gli insetti fastidiosi.

Articoli correlati