Lo spuntino estivo perfetto, scopri questi biscotti light e non ne vorrai più fare a meno
Biscotti light con soli 3 ingredienti: gustosi, friabili e leggeri
Nei vari articoli abbiamo sperimentato insieme una serie di ricette, dolci senza farina, senza uova o senza zucchero. Oggi però vogliamo preparare qualcosa di completamente diverso, dei biscotti light, con soli 3 ingredienti. La particolarità sta però nel sostituire alla farina, la banana, per preparare una ricetta sana e gustosa da sgranocchiare con soli 106 calorie a pezzo.
Per preparare questi biscotti light, come detto in precedenza andremo ad utilizzare le banane al posto della farina. Sostituire questo frutto alla farina permette anche di ridurre il contenuto calorico dei dolci. La farina bianca utilizzata comunemente in molte preparazioni dolciarie è molto ricca di carboidrati e calorie, e questo rende difficile perdere peso o mantenere una dieta equilibrata. Sostituendola con la banana è possibile ridurre significativamente il contenuto calorico del dolce, senza perdere in gusto o consistenza.
Ricetta dei biscotti light con soli 3 ingredienti
Siete pronti a sperimentare qualcosa di unico e gustoso? Per preparare 15 biscotti light, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 4 banane, 140 grammi di fiocchi d’avena, 80 grammi di cocco grattugiato e 1 cucchiaio di olio di cocco o d’oliva a scelta.
Per prima cosa sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, aggiungete i fiocchi di avena, il cocco grattugiato e l’olio di cocco alle banane schiacciate. Mescolate tutto insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprite il composto con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 5 minuti. Se amate il cioccolato potete aggiungere nell’impasto qualche goccia di cioccolato fondente.
Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate una teglia rivestendola con carta da forno. Con l’aiuto di un cucchiaio o con le mani, formate delle piccole palline di impasto e ponile sulla teglia ben distanziate tra loro. Ricordate che i biscotti si espanderanno leggermente durante la cottura.
Ora mettete i biscotti in forno per circa 15-20 minuti, o finché non saranno dorati e croccanti sulla superficie. In alternativa, potete cuocerli anche nella friggitrice ad aria, ad una temperatura di 200 gradi, per 10-15 minuti.
Una volta cotti, non vi resta che sfornarli, lasciarli raffreddare e gustarli come preferite. Sono perfetti da soli come spuntino salutare, ma potete anche accompagnarli con una tazza di tè o caffè.