Lo sapevi che gli scoiattoli piantano alberi “per sbaglio”? Scopri in che modo diventano dei veri e propri giardinieri della natura

Scoiattoli, come riescono a piantare gli alberi

La natura è talmente perfetta e meravigliosa che ogni volta riesce a stupirci. Oggi scoprirete proprio una particolarità che vi sorprenderà. Quando si pensa alla deforestazione, la prima cosa che ci viene in mente sono ambientalisti e attivisti pronti a ripiantare alberi. Quello che non sapete è che questi angeli della natura non sono soli! A supportarli in questo difficile compito arrivano gli scoiattoli, i simpatici roditori sempre intenti a sgranocchiare ghiande.

roditore

Come gli scoiattoli contribuiscono a dare una mano a madre natura

Come sapete questi piccoli animaletti sono sempre operativi e pronti ad accumulare cibo, come noci, ghiande e semi, per far fronte a periodi in cui cibo scarseggia. Questo comportamento, chiamato “caching“, li porta a nascondere provviste in vari posti. Ma cosa succede quando dimenticano dove hanno posizionato le loro scorte?

È proprio in queste dimenticanze che madre natura ci mette lo zampino. Quando gli scoiattoli seppelliscono le scorte e dimenticano dove sono, quei semi abbandonati possono germogliare e dare vita a nuovi alberi. In base a diverse ricerche, gli scienziati hanno scoperto che gli scoiattoli scelgono con cura il posto dove depositare le loro scorte e preferiscono proprio aree con la vegetazione e ciò aumenta le possibilità di germinazione. Così, senza volerlo, si trasformano in piccoli ecologisti pronti a dare una mano in caso di bisogno.

albero

Questo loro comportamento, oltre che apportare il vantaggio di cui vi abbiamo parlato, fa sì che la biodiversità migliori. Piantando semi di diversi alberi e piante, contribuiscono a creare un ecosistema più vario, dove diverse specie possono prosperare insieme. Inoltre questi animali contribuiscono a mantenere la salute del suolo in quanto le radici degli alberi aiutano a mantenere il terreno stabile e a prevenire l’erosione.

Insomma dovremmo ringraziare questi splendidi abitanti della natura non solo per tutto quello che abbiamo elencato, ma anche perché aiutano la nostra salute. Gli alberi forniscono ossigeno, assorbono anidride carbonica e migliorano la qualità dell’aria che noi respiriamo. Inoltre ci regalano cibo prezioso e legna con cui scaldarci.

Articoli correlati