Lo sapevate che le foglie dell’albero di fico fanno molto bene al corpo? Scopriamo come farne un delizioso tè

Ciò che rende caratteristico l’albero di fico sono proprio le sue foglie, grandi, decorative, ma sopratutto ricche di proprietà. Ebbene sì del fico non sono buoni soltanto i frutti. Oggi andremo a scoprire le proprietà delle foglie che ti sorprenderanno.

albero di fichi

Queste foglie sono legate a leggende e tradizioni. Nella tradizione greca e romana, ad esempio, erano considerate simboli di fertilità, abbondanza e prosperità. Era comune lasciare delle offerte di foglie di fico ai templi delle divinità della fertilità come forma di adorazione e ringraziamento. Inoltre, nelle culture occidentali, si credeva che le foglie di fico avessero il potere di scacciare gli spiriti maligni e portare fortuna agli abitanti di una casa.

Curiosità a parte, le foglie di fico sono ricche di sostanze nutritive, tra cui vitamine A, C, E, K, minerali e antiossidanti. Questi elementi contribuiscono a migliorare la salute generale dell’organismo. In particolare, le vitamine presenti nelle foglie di fico possono supportare la salute degli occhi, migliorare la salute della pelle e stimolare il sistema immunitario.

frutto

Oltre alle proprietà nutrizionali e antiossidanti, queste foglie sono anche utilizzate in campo medicinale per le loro proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Possono essere utilizzate in modo topico per lenire la pelle irritata, ridurre l’infiammazione e migliorare la guarigione delle ferite. I suoi estratti sono spesso presenti in pomate e creme per il trattamento di affezioni cutanee come l’eczema, la psoriasi e le ustioni.

Come preparare il tè con le foglie di fico

Probabilmente in pochi sanno che le foglie di fico possono essere consumate sotto forma di . Andiamo a vedere come preparare questa bevanda benefica. Innanziutto raccogliete una manciata di foglie di fico, lavatele e asciugatele per bene. Versatele in una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione.

Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 5-10 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 10 minuti, in modo che le foglie liberino le loro proprietà. Filtrate il tè con un colino e aggiungete a piacimento zucchero o miele per dolcificarlo. Potrete gustarlo sia caldo che freddo, a seconda delle preferenze.

Articoli correlati