Lo sai che il tuo smartphone è pieno di germi e batteri? Devi pulirlo così

Come pulire efficacemente lo smartphone e liberarlo da germi e batteri

Abbiamo sentito dire spesso che lo smartphone ha una carica batterica addirittura superiore alla tavoletta del wc. Questo capita perché viene spesso toccato con le mani e appoggiato su superfici poco pulite. Per questo motivo è importante pulirlo in modo corretto per evitare ogni tipo di batterio o agente patogeno.

cellulare

Come pulire lo smartphone

In commercio ci sono vari detergenti specifici per smartphone che sono molto utili per la pulizia e la disinfezione del proprio dispositivo. Questi prodotti sono appositamente formulati per eliminare i germi e i batteri dallo schermo, dai tasti e dalle parti esterne del telefonino, senza danneggiare il delicato rivestimento che protegge il display.

iphone

Se si desidera optare per rimedi più naturali si può utilizzare un panno in microfibra leggermente umido. Questo tipo di panno è ottimo per rimuovere le macchie di grasso e di impronte elettrostatiche dallo schermo e può essere facilmente pulito e riutilizzato. Oltre ad utilizzare acqua pulita per inumidire il panno, potete utilizzare dell’acqua distillata con un po’ di disinfettante all’interno.

auricolari

È importante non trascurare la parte posteriore del telefono, dove si trovano la fotocamera e gli altoparlanti. Anche in questo caso potete servirvi del panno umido o del disinfettante. Non utilizzate mai carta o materiali che potrebbero rigare la superficie o causare danni a parti elettroniche.

La cosa più importante rimane sempre la prevenzione. Per mantenere il proprio cellulare libero da germi e batteri, bisognerebbe lavarsi le mani prima di toccare lo schermo, utilizzare cuffie o auricolari per evitare di appoggiare il telefono sulla faccia durante le chiamate e fornire il telefono di custodie protettive che lo proteggono dall’accumulo di sporcizia e batteri.

Ricordate sempre che questo apparecchio entra a contatto con la pelle e può portare a contrarre infezioni anche molto gravi. Bastano 5 minuti per prendersi cura del proprio apparecchio e della propria salute.

Articoli correlati