Lo faccio sempre prima di riaccendere i termosifoni

Come pulire i termosifoni utilizzando un trucchetto e qualche consiglio utile

L’estate è finita e con l’autunno ci avviciniamo ai primi freddi, alle giornate di pioggia e alle serate in casa. Con il freddo è arrivato anche il momento di rispolverare giacche e cappelli e di riaccendere i termosifoni. Prima di farlo però è necessario pulirli per bene.

caloriferi

Il trucchetto per pulire i termosifoni in modo efficace

Come per qualsiasi altro complemento di arredo anche i termosifoni accumulano polvere e sporco. La prima cosa da fare dunque è eliminare la polvere. Per farlo in un modo efficace e veloce è consigliabile utilizzare il phon. Posizionate un panno umido dietro il termosifone e un altro a terra. Questo servirà per evitare che la polvere volando via, si attacchi ai muri o al pavimento.

Una volta posizionati i panni, accendete il phon utilizzando aria fredda e passatelo lungo tutta la superficie. Ora, per rimuovere i residui di polvere e fare in modo che non si spargano per casa potete adottare un trucco, chiamato il trucco del nodo, che consiste nel fare un nodo su una delle estremità di un panno elettrostatico e passarlo tra gli elementi del termosifone, muovendovi dall’alto verso il basso.

asciugacapelli

Per rendere la pulizia più efficace, potete anche bagnare il panno in una soluzione di acqua e aceto e procedere come detto in precedenza.

Passiamo alla pulizia vera e propria. la prima cosa da fare è posizionare degli asciugamani a terra, per evitare di bagnare il pavimento. Sugli asciugamani, posizionate una bacinella. Munitevi di una brocca e versate all’interno un cucchiaio di scaglie di Sapone di Marsiglia e una tazza di aceto bianco di alcool. Versate la miscela in ogni fessura del termosifone.

detergente

Una volta pulite le zone interne, passiamo all’esterno. Sciogliete un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in una bacinella contenente acqua, immergete un panno in microfibra all’interno e strofinate tutta la superficie da pulire.

Non vi resta che asciugare, utilizzando in panno in microfibra per la parte esterna e servendovi del trucchetto del nodo per asciugare le fessure all’interno dei vari elementi.

Articoli correlati