Cosa può segnalare la lingua sulla salute fisica e mentale
Avendo migliaia di terminazioni nervose, la lingua può anche esprimere il benessere di una persona
Oltre a svolgere le funzioni digestive, la lingua può dirci tante utili informazioni su quanto il nostro corpo sia o meno sano, così come lo stato emotivo.
Questo per via delle sue migliaia di terminazioni nervose, associate a vari organi. Di seguito andremo proprio ad approfondire cosa è in grado di svelarci.
Lingua: il significato esatto da attribuire alle diverse tipologie
La lingua rosa presenta macchie rosse sulla pelle e sulle mucose, con una tonalità caratteristica. Segnala un ottimo stato di salute, la conduzione di un buon stile di vita, una buona digestione e una corretta alimentazione. Inoltre, suggerisce equilibrio emotivo.
Se la lingua è rossa non si esclude un problema alla gola o a uno degli organi interni. È anche una risposta alla sovrabbondanza di grassi e disagi nell’apparato digestivo. Dal punto di vista emotivo, contraddistingue le persone propense a irritarsi e stressarsi facilmente.
Piccole ulcere sulla lingua compaiono quando c’è qualche tipo di infezione virale o fungina. Dei possibili fattori scatenanti sono la carenza di vitamina C e A, nonché un’assunzione smodata, tra gli altri, di cibi raffinati, grassi e zuccheri. Sotto il profilo emotivo, talvolta indica che si è ansiosi e stressati di continuo.
La lingua con rivestimento bianca evidenzia problemi digestivi e intestinali. Ciò dipende magari da un eccessivo consumo di grassi saturi o zuccheri e farine raffinate. Andrebbero eseguiti dei controlli per escludere la presenza di tossiemia, ovvero l’accumulo di tossine nel sangue e nell’intestino, che a sua volta porta a complicazioni di salute.
Una lingua molto liscia, oltre a rivelare carenze nutritive, può anche indicare anemia ed emotivamente, un’inclinazione alla depressione e allo sconforto.
Una lingua gonfia si manifesta pure come sintomo di una riduzione dei livelli di emoglobina nel sangue (la cosiddetta anemia).
Infine, una lingua a carta geografica presenta sulla superficie “disegni” di colore rosa, rosso oppure bianco. Forse dipende da un semplice fattore ereditario, ma, nel momento in cui i segni appaiono e scompaiono, la tesi più accreditata è la presenza di allergie o intolleranze a certi alimenti. In ottica emotiva, tali soggetti sono generalmente molto sensibili e inclini a irritarsi.