I vantaggi di avere in casa la pianta della lingua di suocera e le cure di cui ha bisogno
Lingua di suocera? Le cure di cui ha bisogno questa pianta esotica
Purtroppo quando si decide di prendere delle piante da far crescere nella propria casa, devono essere anche curate. Per fortuna esistono alcuni tipi di piante che possono crescere anche senza le cure necessarie. Stiamo parlando della lingua di suocera.
Cos’è la lingua di suocera?
Conosciuta anche con il nome di Sansevieria o Spada di San Michele, è una pianta che resiste alle condizioni climatiche esterne ed è capace di purificare l’ambiente, assorbendo le tossine e rilasciando aria pulita.
Questa pianta ha origini esotiche e si presenta in forma spontanea nelle foreste tropicali dell’America centrale. È composta da fusti stretti e dentati, non ha rami e produce fiori appariscenti, con petali molto colorati.
La lingua di suocera ha bisogno di luce?
Generalmente nasce su altre piante, attraverso le quali si nutre. Per vivere, la lingua di suocera non ha bisogno né di troppa luce né di buio. Può infatti stare sia in ambienti al sole che all’ombra. Mi raccomando però, non bisogna farle assorbire sole eccessivo, così da non rischiare di danneggiare le sue foglie.
Di quanta acqua ha bisogno?
Mettila vicino a una finestra. Non è necessario darle sempre acqua. Essendo resistente a varie condizioni climatiche, questa pianta riesce a resistere senza acqua fino a sei settimane. Senza però esagerare, ti basterà annaffiarla una volta a settimana.
Le quantità dell’acqua ovviamente dipenderanno dalle dimensioni della pianta. La cosa più importante è non raggiungere i due estremi di questa condizione. Non tenere il terreno completamente asciutto, tanto da far soffrire la pianta.
E il concime?
L’ultimo modo per prenderti cura della tua pianta è quello di usare il concime, preferibilmente quello fatto con gli ingredienti naturali. Utilizza l’acqua con i gusci d’uovo o l’acqua con le bucce di patate. Questi ingredienti possono essere usati una volta al mese, in modo che la tua pianta possa usufruire dei nutrienti di cui ha bisogno.