L’ingrediente segreto per un giardino fantastico: le piante cresceranno molto più rapidamente

Ortica, come utilizzarla per preparare un fertilizzante per le piante

Se siete appassionati di giardinaggio o semplicemente amate le piante, di certo fareste di tutto per vederle crescere rigogliose, sane e godervi lo spettacolo che sono in grado di offrirvi. Tra le varie risorse a disposizione dovete sapere che la natura vi tende una mano per far sì che raggiungiate il vostro scopo, mettendovi a disposizione l’ortica. Se vi state chiedendo in che modo questa erba può esservi utile non vi resta che leggere l’articolo.

piante

Come sapete bene le piante per crescere, oltre alla posizione ideale, al terreno e all’irrigazione hanno bisogno di una serie di nutrienti, tra cui l’azoto, che gioca un ruolo fondamentale nel loro sviluppo. Proprio per via della ricchezza dei suoi nutrienti e in particolare di azoto, l’ortica è un ottimo alleato per migliorare la crescita delle piante e assicurarvi uno sviluppo fino a cinque volte superiore rispetto ad altri fertilizzanti.

Come preparare il fertilizzante all’ortica

Detto questo, andiamo a vedere come preparare questo super fertilizzante all’ortica. Innanzitutto dovrete raccogliere l’ortica, scegliendo foglie giovani, in quanto più ricche di sostanze nutritive. Dopo averle raccolte tritatele per bene, mettetele in un secchio e copritele con acqua piovana. Evitate di chiudere ermeticamente il secchio in modo che i gas della fermentazione possano uscire.

pianta perenne

Ogni tanto mescolate il composto per favorire la fermentazione. Dopo circa tre settimane il fertilizzante sarà pronto. A questo punto non vi resta che utilizzarlo. Diluitelo con acqua in un rapporto di 1 a 10 e somministratelo direttamente nel terreno attorno alle piante, utilizzando un annaffiatoio, in modo da stimolare la crescita delle radici. Potete utilizzarlo anche vaporizzandolo sulle foglie delle piante, specialmente durante le fasi di crescita attiva.

Per ottimizzare i risulti applicatelo una volta alla settimana durante il periodo di crescita attiva delle piante. Mentre, durante il periodo di fioritura, aumentate la frequenza somministrandolo ogni 5-7 giorni.

Articoli correlati