L’ingrediente per togliere le macchie d’olio dai vestiti è già nella tua dispensa

Macchie d'olio: il trucchetto naturale per eliminarle con facilità

Le macchie d’olio sui vestiti sono un problema comune che può capitare a tutti, specialmente durante i pasti o mentre si prepara cibo in cucina. Queste macchie possono essere fastidiose e difficili da rimuovere, ma fortunatamente esiste trucchetto economico e a portata di mano per risolvere il problema. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

capo macchiato

Una soluzione efficace per eliminare queste fastidiose macchie è il sale. Questo ingrediente comune e a portata di mano in ogni cucina può aiutare a sbarazzarsi delle macchie di olio in modo semplice ed economico. Il sale è conosciuto per le sue proprietà assorbenti e leggermente abrasive che possono aiutare ad assorbire l’olio in eccesso in modo delicato, rimuovendo le macchie senza danneggiare i tessuti.

Per utilizzarlo spargetelo sulla zona interessata e lasciatelo agire per qualche minuto. Successivamente strofinatelo con un po’ d’acqua e poi procedete con il normale lavaggio.

Altri rimedi naturali per eliminare le macchie d’olio dai vestiti

Un altro rimedio naturale efficace è il borotalco che assorbendo l’eccesso di olio renderà più semplice la pulizia delle macchie durante il lavaggio. Cospargetelo sulla zona interessata, lasciatelo agire per qualche minuto e poi rimuovetelo con un panno.

In alternativa al borotalco potete utilizzare la farina di mais, un altro ottimo assorbente. Cospargetelo sulla macchie, lasciatela agire per qualche ora, rimuovetela e procedete con il lavaggio a mano o in lavatrice.

insaporitore da cucina

Il bicarbonato di sodio non poteva mancare nella lista dei rimedi. Questo ingrediente versatile ed efficace, assorbe l’eccesso di olio con molta facilità. Mescolatelo con un po’ di acqua fino a formare una pasta densa, applicatela sulla zona interessata, lasciatela agire per qualche ora, rimuovetela e procedete al lavaggio.

Se siete alle prese con una macchie d’olio ormai secche quindi più difficile da rimuovere, potete mescolare il bicarbonato con l’aceto bianco. Infine, potete optare per il detersivo per piatti, un ottimo sgrassatore. Applicatelo direttamente sulle macchie, lasciatelo agire per qualche minuto e rimuovetelo con acqua tiepida. In alternativa versatelo direttamente nella vaschetta o nel cestello della lavatrice, insieme ad un po’ di aceto bianco.

Articoli correlati