Il limone come alleato di bellezza: tutti gli usi
Tutti i possibili utilizzi del limone come alleato di bellezza: vediamoli insieme
Sapevate che il limone non è solo fondamentale in cucina per dare sapore e odore alle pietanze? I suoi benefici sono moltissimi. Oltre ad avere proprietà depurative e antiossidanti, il limone è un alleato perfetto per la bellezza. Ricco di vitamina C e di vitamina A, è fondamentale per la crescita e la riparazione delle cellule.
Contrasta le impurità del viso e inoltre aiuta a schiarire le macchie scure della pelle, per questo è perfetto se il vostro problema sono le occhiaie. Per eliminare questo inestetismo sarà sufficiente un batuffolo di cotone imbevuto del succo di limone.
Poi passatelo sulla zona delle occhiaie, facendo attenzione a non entrare a contatto con gli occhi, e dopo aver lasciato agire per qualche minuto risciacquate con acqua tiepida. Fate questo procedimento la sera prima di mettervi a letto.
Leggi anche: Mai buttare un limone spremuto: può ancora essere utile
Questo agrume però può dare tanti benefici anche per altri inestetismi. Aiuta a schiarire le macchie scure della pelle ed è anche vostro alleato per le cicatrici. In questo caso la cosa da fare è sciogliere un pizzico di zucchero di canna in due cucchiai di succo di limone. Applicate ogni giorno questa lozione sulle zone interessate e vedrete che risultati!
La pelle del viso può essere grassa e spesso con inestetismi come i punti neri. Anche in questo caso il nostro amico agrume viene in nostro aiuto. Qualche goccia di succo di limone e qualche goccia di camomilla su un batuffolo di cotone da picchiettare sulla zona interessata aiuteranno a risolvere il problema.
Diluendo invece due cucchiai di acqua di fiori di arancio, un cucchiaio di acqua minerale e il succo di mezzo limone, si può andare ad alleviare il problema dei pori dilatati. Questa lozione dovrà essere lasciata in posa per dieci minuti e poi si dovrà sciacquare la pelle con acqua tiepida.
Ma il limone può essere utilizzato anche per la cura dei capelli. In caso di forfora sarà sufficiente mescolare il succo di limone con olio di oliva, acqua e zenzero per poi lasciarlo in posa un’ora sulla testa prima di procedere con il normale lavaggio.
Oppure si può mescolare con l’olio di oliva per sfruttare le sue proprietà antisettiche. Quest’ultimo composto può essere utilizzato anche per rinforzare le unghie, basta lasciarle immerse per un quarto d’ora.
Leggi anche: L’utilizzo alternativo del succo di limone