Limone e peperoncino, benefici per la dieta: tutti i modi di usarli

Gli effetti benefici di limone e peperoncino, vediamo come preparare delle gustose tisane

Limone e peperoncino sono due semplici ingredienti, facili da reperire e che possono aiutare l’organismo a superare svariate problematiche e a depurarsi. Ottimi alleati per la perdita del peso e per ottenere anche in poco tempo un ventre piatto.

Per prendersi cura del proprio corpo e di tutte le sue funzioni è importante associare al consumo di limone e peperoncino uno stile di vita sano e una dieta equilibrata che permetta di superare i piccoli stress a cui anche senza accorgercene l’organismo è posto giorno dopo giorno. Peperoncino e limone sono due insospettabili alleati che possono essere utilizzati per la preparazione di una tisana drenante in grado di aiutare il corpo ad eliminare le tossine ed attivare la microcircolazione. Ma sono anche protagonisti di una dieta tutta loro.

Vediamo allora come è possibile utilizzare questi due alimenti in modo che possano far bene all’intero organismo.

Benefici di limone e peperoncino

limone
Fonte Piqsels

Con un potere fortemente drenante e bruciagrassi è raccomandabile utilizzare peperoncino e limone insieme per attivare il metabolismo. La loro azione è particolarmente efficace per la perdita di peso. Come vedremo più avanti la dieta del limone e peperoncino è un ottimo rimedio per perdere ben 3 kg in una sola settimana, sempre comunque affidandosi a degli esperti nutrizionisti.

Ma quali sono le proprietà di uno e dell’altro?

Il limone

Il limone è un concentrato di vitamine, in particolare modo quelle del gruppo A,B e C, rinforza il sistema immunitario e riesce a migliorare la digestione. È proprio la cattiva digestione che spesso causa un inspiegabile aumento di peso, dovuto a volte al gonfiore addominale e all’accumulo di liquidi su fianchi e cosce. Il consumo di bevande o prodotti a base di limone, è in grado di aumentare il senso di sazietà, combattendo così anche la fame nervosa.

Farà in modo di ristabilire il regolare PH dell’organismo e infine, unito all’acqua calda agevola l’evacuazione e dunque l’eliminazione delle tossine. In genere il limone o comunque una dieta ricca di questo alimento è molto apprezzata dalle star, da Beyoncé a Jennifer Aniston, sono tutte fan di questo alimento. Ma occorre tenere presente che, si tratta di un’alimentazione che espone il corpo a stimoli molti maggiori di quelli a cui è abituato, si tratta di uno modo di nutrirsi che non può essere portato avanti a lungo.

Il peperoncino

Il peperoncino non è da meno, anche lui ricco di vitamine in particolare modo quelle del gruppo C che gli permettono di agire in modo diretto sul sistema immunitario, rafforzandolo per permettere di affrontare al meglio i malesseri stagionali. Inoltre il peperoncino stimola la circolazione sanguina, contiene sali minerali come il calcio e il potassio, abbassa il livello del colesterolo cattivo causa dei problemi cardio vascolari.

Un potente antistaminico utile per contrastare le allergie di stagione, un antibiotico per combattere alcune infezioni di origine batterica. Ma il peperoncino non sempre fa bene, infatti in caso di ulcere, gastriti, cistiti e colon irritabile è consigliabile evitarne il consumo eccessivo. Ad ogni modo è grazie alle caratteristiche benefiche che hanno peperoncino e limone, che insieme riescono ad agire per il bene dell’organismo.

Limone e peperoncino: la dieta

piccante
Fonte Piqsels

Come ben chiaro sono molte le proprietà benefiche che il limone e il peperoncino portano all’organismo ed è proprio questo che ha spinto all’elaborazione di una dieta che sembra essere molto efficace. Un’alimentazione corretta e sana è alla base della salute e della capacità di mantenere il peso forma. I chili di più che si hanno, sono spesso causati dalla presenza di tossine in eccesso e come detto sia il limone che il peperoncino hanno una notevole efficacia nella loro eliminazione.

Per l’eliminazione delle tossine è consigliata l’assunzione di un bicchiere d’acqua calda con il limone, che dovrebbe stimolare organismo all’evacuazione. Quella del limone e peperoncino è una dieta dell’ultimo momento che può essere seguita solo sotto stretto controllo di un medico. Così come succede per tutti i tipi di diete, intraprendere un percorso non assistito da persone competenti può portare a problematiche maggiori.

Si tratta di una dieta che potrebbe andare ad intaccare la massa magra e affaticare l’organismo, ecco perché nonostante sia seguita da molte donne dello showbiz non può essere adottata per un tempo troppo lungo. La dieta per una pancia piatta che però richiede di seguire determinate regole per avere effetto e per non danneggiare l’organismo.

Vediamo allora come seguire questo tipo di dieta che promette di far perdere 3 kg in una sola settimana.

Regole da seguire

Occorrerà per prima cosa assumere una bevanda bruciagrassi 4 volte al giorno. Sarà sufficiente dunque prendere un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente a cui aggiungere:

  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero;
  • un pizzico di peperoncino di cayenna.

Un mix da assumere appena svegli, a metà mattina, metà pomeriggio e sera prima di andare a dormire. In questo modo potrà agire sul corpo e far ottenere i risultati sperati. Bevanda a parte, l’idea di questa dieta è di consigliare un’alimentazione che sia sana con frutta, yogurt e 2 cucchiai di avena a colazione, spuntini salutari a base di frutta fresca o secca.

Pranzo: 60 grammi di riso integrale con verdura oppure una zuppa di legumi con un’insalata fresca e 30 grammi di pane integrale.

Cena: 150 grammi di carne o pesce con verdura fresca a cena.

La frutta da prediligere: i kiwi, le mele, le arance e le pere.

Tra la verdura: le carote, il sedano e i finocchi.

Se però si soffre di acidità di stomaco, meglio evitare tale regime.

Tisana limone e peperoncino

limone acqua detox
Fonte Piqsels

I benefici apportati da limone e peperoncino utilizzati insieme hanno portato all’utilizzo di una tisana drenante. Si tratta di una bevanda che facilita la digestione e aiuta l’eliminazione delle tossine. Il suo utilizzo quotidiano la rende un alleato naturale per la lotta alla buccia d’arancia e alla cellulite.

Ma vediamo come prepararla e consumarla.

Ingredienti ed occorrente

Per preparare la tisana vi occorrerà un pentolino o un bollitore, un cucchiaio e una tazza dove potrete sorseggiarla.

  • 1 limone fresco possibilmente bio e non trattato;
  • un pizzico di peperoncino di Caienna;
  • 1 cucchiaio di miele come dolcificante;
  • mezzo litro d’acqua.

Preparazione

In un pentolino o nel bollitore mettere a bollire mezzo litro d’acqua. Dopo aver lavato bene il limone con acqua e bicarbonato dividetelo in 2, di cui una metà da tagliare a fette e l’altra metà da spremete e filtrare per eliminare i semi. Quando l’acqua bolle versare il succo di limone ottenuto, il peperoncino e lasciare il tutto sul fuoco per 2 o 3 minuti.

Quando tutto sarà pronto, filtrare nuovamente e versare in una teiera aggiungendo le fettine di limone in infusione per dare un gusto maggiore. Per dare dolcezza alla tisana evitate di utilizzare lo zucchero, ma aggiungere un cucchiaio di miele, altro elemento altamente drenante e purificante. Sarà sufficiente una tazza al giorno della tisana, preferibilmente la mattina a stomaco vuoto per vederne i benefici già dopo una settimana.

Per ottenere dei buoni risultati e mettersi in forma, la tisana va ovviamente associata ad una corretta alimentazione e all’attività fisica. Occorre precisare che ci sono alcuni soggetti che non possono consumare tale tisana. Si tratta di una bevanda sconsigliata ai bambini e a chi soffre di problemi gastrointestinali, cistite ed emorroidi.

Potete anche usare il sale per dimagrire, potenziando così gli effetti del mix limone e peperoncino.

Articoli correlati