Lievito di birra scaduto, usalo così per le tue orchidee
Il mix di nutrienti e sali minerali può ancora tornarti prezioso
Il lievito di birra è un super alleato, da utilizzare a piacimento in cucina. Con le sue fantastiche qualità, riconosciute pure dagli esperti di nutrizione, permette di ottenere dei manicaretti fantastici. A volte, però, si esagera nelle scorte e, senza manco accorgercene, non lo usiamo prima che scada.
Sarebbe un peccato buttare via quel fantastico concentrato di nutrienti e sali minerali. E allora quali rimedi adottare? Nel caso in cui tu abbia delle piante, in particolare delle orchidee, la questione si risolve quasi da sola.
Lievito di birra scaduto riciclato come fertilizzante: così stimolerai la crescita delle tue orchidee
Ti basterà, infatti, sfruttarne le qualità nel modo corretto per favorirne la crescita forte e rigogliosa. In circostanze del genere, il lievito di birra è pura manna dal cielo e te ne accorgerai ben presto, a patto di seguire i giusti passaggi. Il processo, te lo anticipiamo, è davvero semplice, alla portata di chiunque. Presta giusto un pizzico di attenzione e il lievito di birra si trasformerà in un fertilizzante davvero ottimo.
Tanto per cominciare, procurati:
- colino;
- contenitore ermetico;
- bottiglia spray;
- 350 ml di acqua calda;
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco scaduto.
All’interno di un contenitore mischia l’acqua tiepida e il lievito in polvere. Dopodiché, mescola a fondo finché non avrai sciolto ben bene. Adesso è giunto il momento di chiudere il contenitore. Fai passare una decina di minuti, in modo tale da lasciarlo raffreddare.
Il preparato appena ottenuto lo devi filtrare con un colino, versare in un nebulizzatore e… congratulazioni, hai concluso! Il mix applicalo ovunque – su radici, fusto e foglie – in totale tranquillità. Le preziose qualità del lievito di birra ti aiuteranno a prenderti cura delle piante, compreso delle orchidee. Che manterranno (o torneranno ad avere) delle tonalità super, da fare “invidia” ai propri vicini di casa!