Lievito di birra scaduto per le pulizie: tutto quello che dovresti sapere

Lievito di birra scaduto: come ricicalrlo e utilizzarlo per le pulizie di casa

Il lievito di birra è un ingrediente indispensabile per preparare in casa un pane delizioso e morbido o una bella pizza per una serata in compagnia. Solitamente per averlo a disposizione ne acquistiamo più di un cubetto e lo conserviamo in frigo. Capita però di dimenticarlo e ritrovarlo poi scaduto. Di utilizzarlo in cucina non è proprio il caso, ma gettarlo sarebbe davvero una pessima idea. Quello che faremo oggi è mostrarvi come riutilizzarlo in modi a volte inaspettati.

lavandino

Come riutilizzare il lievito di birra scaduto per le faccende domestiche

Innanzitutto dovete sapere che questo ingrediente potrebbe risultarvi utile per rimuovere l’ingorgo da lavelli e lavandini e prevenire la formazione di odori sgradevoli. Versate dell’acqua in un pentolino, portatela a bollore, sbriciolateci dentro il cubetto di lievito e versate il composto nello scarico.

Poi passate alla pulizia dei lavelli utilizzandolo come un detergente. Mescolate il cubetto di lievito con due cucchiai di acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Stendete la pasta sulle superfici da pulire e lasciatela agire per alcuni minuti. Strofinate con spugna umida e asciugate bene le superfici.

impasto

Trasferendovi in cucina, potete utilizzare il lievito di birra per pulire il forno. Mescolate un cubetto di lievito di birra precedentemente sciolto in acqua, due cucchiai di acqua tiepida e due cucchiai di sale. Stendete la pasta sulle pareti e sul fondo del forno e lasciatela agire per un’ora. Rimuovetela una spugna umida e asciugate bene.

pulizie

Il lievito di birra ha la capacità di assorbire i cattivi odori, quindi può essere utilizzato in vari modi per profumare la casa. Potete mettere una tazza di acqua calda con del lievito sciolto in un angolo della cucina per eliminare gli odori di cibo bruciato o utilizzarlo per rimuovere gli odori dal frigorifero. In alternativa, potete metterlo in un sacchetto di garza e appendere il sacchetto in un armadio o in un cassetto per rimuovere odori di chiuso dai vestiti.

Articoli correlati