Lewisia, i segreti per coltivare una pianta grassa dai fiori spettacolari
Lewisia, come coltivare questo gioiello della natura
Se volete rendere il giardino fiabesco e decorarlo con fantasia, la pianta giusta per voi è la Lewisia, un gioiello della natura con bellissimi fiori colorati e foglie carnose. La sua fioritura è uno spettacolo da non perdere, con steli lunghi e cilindrici che portano fiori vivaci dal bianco al rosa al salmone. Questa pianta oltre all’aspetto molto decorativo, si distingue per la facilità di cura. Anche se non siete esperti giardinieri quindi, non dovrete rinunciare alla sua presenza nel giardino. Ma andiamo a vedere come prendercene cura.
Come coltivare la Lewisia
Per coltivare con successo la Lewisia è importante scegliere l’habitat ideale. Partendo dal presupposto che è una pianta grassa, è facile capire che predilige ambienti freschi e ben illuminati, come giardini rocciosi o bordure. Se la coltivate in vaso, assicuratevi che abbia un buon drenaggio se non volete separarvene troppo presto.
La pianta va rinvasata di tanto in tanto in un vaso più grande per fare in modo che abbia la possibilità di svilupparsi al meglio. Prima di piantarla, assicuratevi che il terreno sia leggero e ben drenante. Annaffiare regolarmente per mantenere il terreno leggermente umido, ma evitare di esagerare per evitare problemi di marciume radicale.
Durante la stagione di fioritura è consigliabile somministrare un concime liquido specifico per piante a fiore, per favorire una fioritura abbondante e prolungata. Sempre per farla crescere in modo sano, ogni tanto pulitela, rimuovendo rami, foglie e fiori secchi.
Quando il caldo è torrido, potrebbe succedere che questa pianta entri in uno stato di riposo. Durante questo periodo, dovrete ridurre le annaffiature e permettere alla pianta di riposare. Con l’arrivo di temperature più fresche, si risveglierà e riprenderà a crescere e fiorire. Coltivare la Lewisia non solo aggiungerà colori vivaci e forme uniche al vostro giardino, ma sarà anche un modo piacevole e poco impegnativo di godere delle meraviglie della natura.