Lenzuola bianchissime senza usare la candeggina: è possibile, basta usare questi TRUCCHETTI
Avete paura ad utilizzare la candeggina nel lavaggio dei capi bianchi: dovete sapere che ci sono ottime alternative
La candeggina è un prodotto a basso costo, molto diffuso e con un forte potere disinfettante, ma a volte può far più danni che altro. Nel lavaggio delle lenzuola, ad esempio, bisogna stare attenti ad utilizzarla, poiché potrebbe ingiallirli o eroderli con il passare del tempo. Per questa particolare mansione, ci sono altri rimedi che ci possono far ottenere dei risultati magnifici e senza rischiare nulla.
È nota a tutti l’aggressività della candeggina sui vestiti e un uso inconsapevole, esagerato, può provocare danni irrecuperabili. Nel lavaggio dei capi bianchi come lenzuola e asciugamani, ad esempio, può far comparire macchie gialle e può erodere i tessuti irrimediabilmente. Per questo motivo, oggi, vogliamo illustrarvi delle alternative più naturali, semplici, che vi daranno dei capi candidi e morbidi come la neve.
Potete utilizzare ad esempio l’aceto bianco. Questo ingrediente, presente in tutte le case, ha un forte potete sbiancante e ammorbidente. Aggiungere mezzo bicchiere direttamente nella lavatrice insieme al detersivo farà uscire le vostre lenzuola bianche, morbide e profumate. In alternativa potete mettere i capi a bagno in una tinozza piena d’acqua, alla quale aggiungerete un bicchiere di aceto. Dopo una notte in ammollo, strizzateli e metteteli nel cestello per un lavaggio classico.
Un altro alleato in questa operazione può essere il limone, il cui potere sgrassante e smacchiante è cosa ben nota. Spremere un limone, filtrarne il succo e metterlo nella lavatrice vi darà un risultato sbalorditivo. Stesso discorso vale per l’acido citrico, un prodotto naturale estratto dagli agrumi che è sempre più diffuso è che è ottimo per lavaggi a mano o in lavatrice.
Anche l’acqua ossigenata di uso domestico (a 10 volumi) non è da meno. Aggiungerne un cucchiaio insieme al detersivo significa agire perfettamente contro le macchie, senza rischiare di rovinare i capi.
Ultimo, ma non in ordine di importanza, ovviamente il bicarbonato di sodio. Utilissimo per moltissimi rimedi e trucchetti da mettere in pratica tra le mura domestiche, non poteva certo mancare in questa lista. In questo caso potete agire come meglio credete. Potete metterne un paio di cucchiai nella vaschetta del detersivo, oppure direttamente nel cestello insieme ai panni, il risultato sarà sempre eccezionale.