Lenticchie: valida alternativa alla carne per un pieno di ferro
Proteine e ferro delle lenticchie al posto della carne
Quando si parla di proteine e di mancanza di ferro, il primo alimento a cui pensiamo è la carne. Ma esistono altre fonti proteiche e ricche di ferro, le lenticchie. Oggi parleremo proprio di questo alimento, per conoscerne le proprietà benefiche e qualche modo per consumarle.
Le lenticchie sono un legume, derivante da una pianta originaria dell’Asia, molto resistente, che si adatta a diversi climi e terreni.
Le lenticchie sono formate per il 70% di proteine e ferro. Le proteine contenute nei legumi sono uguali a quelle contenute della carne, stesso grado di digeribilità, tanto che in antichità erano considerate la carne dei poveri.
Sappiamo quanto è importante un corretto apporto di ferro per il nostro organismo. Il ferro è un componente fondamentale dell‘emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo, e che fornisce ossigeno ai muscoli. L’assenza o lo scarso livello di ferro, comporta una serie di disturbi, come mancanza di energie, mal di testa, perdita di peso, anemia.
Per ovviare a questo problema, le lenticchie sono un ottimo sostituto della carne, per chi non ne facesse uso, o un’alternativa da abbinare settimanalmente per una dieta equilibrata.
Inoltre a differenza delle verdure, questo legume ti fornirà anche altri elementi fondamentali all’organismo, elementi che assumeresti solo con la carne.
Un pasto completo come sappiamo, comprende proteine, grassi, carboidrati e fibre. Per ottenere un ottimo piatto equilibrato prepariamo insieme una bella pasta con lenticchie.
Ricetta pasta e lenticchie
Per un piatto ancora più sano e ricco di fibre, useremo la pasta integrale. Usiamo per questa ricetta lenticchie secche, che in genere non richiedono l’ammollo. Aggiungiamo del pomodoro, ottima fonte di vitamina C e dell’olio extra vergine d’oliva.
Se ti piace aggiungere un po’ di colore al piatto e un’altra fonte di ferro, unisci alle lenticchie anche gli spinaci, e spolvera il tutto con un po’ di peperoncino, qualora sia di tuo gradimento.