Lecitina di girasole: tutti i benefici che questa sostanza naturale può fornire al nostro corpo
La lecitina di girasole ha più vantaggi di quanti possa pensare: ecco perché è estremamente benefica per il nostro organismo
La lecitina di girasole è un emulsionante naturale ricavato dai semi di girasole, normalmente presente in molteplici prodotti alimentari e cosmetici. Numerosi studi hanno evidenziato che questa sostanza è in grado di fornire parecchi benefici al nostro organismo ed oggi siamo qui per rivelarveli!
Prima di cominciare, vogliamo però parlarvi di cos’è la lecitina di girasole. Si tratta di una sostanza già presente nei tessuti del nostro organismo, composta da acidi grassi e fosfolipidi.
Oltre alla lecitina di girasole ne esistono anche altre, come quella di soia e di tuorlo d’uovo. Tutte vengono ampiamente utilizzate nell’industria degli alimenti, perché aiutano ad esaltare la cremosità, ma anche nella produzione dei cosmetici, grazie alle loro proprietà idratanti.
Leggi anche: Scopriamo l’Amla, il frutto antiossidante per eccellenza
I benefici della lecitina di girasole
Il primo beneficio che la lecitina di girasole sembrerebbe fornire è quello di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, anche detto LDL. Allo stesso tempo, aiuterebbe ad aumentare la concentrazione di quello buono o HDL.
Questa proprietà non va sottovaluta perché potrebbe essere davvero utile e vitale per eliminare l’accumulo di grasso che può depositarsi a carico delle arterie.
Inoltre, alcuni studi indicano che questa sostanza possa migliorare la salute dell’apparato digerente ed aiutare le persone che soffrono di colite, della sindrome dell’intestino irritabile o del morbo di Crohn. Infatti, l’alto contenuto di fosfolipidi potrebbe essere utile per ricostruire lo strato di muco che si colloca a livello intestinale, indispensabile per impedire l’invasione da parte di batteri dannosi.
Leggi anche: Tutti i benefici del jackfruit: il frutto più grande e pesante del mondo
Un altro vantaggio della lecitina di girasole può essere sfruttato dalle donne nella fase di allattamento. Infatti, la lecitina in questione aiuta a ridurre la viscosità del latte materno e quindi previene l’ostruzione dei dotti, che potrebbe essere causa di numerosi disagi e dolori.
Ma non è finita qui! La lecitina di girasole, secondo alcuni studi, potrebbe addirittura migliorare la funzione cerebrale. Questo vantaggio è ascrivibile alla presenza di colina, che facilita la sintesi di acetilcolina, uno dei più importanti neurotrasmettitori, coinvolto nelle funzioni mnemoniche e di apprendimento.
Leggi anche: Cachi vaniglia: tutte le proprietà di questo buonissimo frutto