Le zone del bagno nascoste che dimentichi di pulire: dove si annidano i batteri
Zone insolite del bagno che non vengono pulite
La stanza da bagno è una delle stanze più importanti della casa, poiché viene utilizzata quotidianamente per la pulizia personale e l’igiene. Solitamente consiste in un wc, un lavandino, una doccia o una vasca da bagno e uno specchio. Tuttavia, ci sono alcune zone del bagno che molto spesso vengono dimenticate, quando si svolgono le pulizie domestiche e sono zone dove si annidano i batteri. Andiamo a scoprirle insieme.
3 elementi del bagno da pulire più spesso
Sistema di ventilazione: una delle zone del bagno che dimentichiamo quasi sicuramente di pulire è il sistema di ventilazione. Questo apparecchio riveste un ruolo fondamentale, in quanto elimina i cattivi odori e libera il bagno dall’umidità in eccesso. Ma se non pulito e tenuto come si deve, diventa un nido per batteri.
Per una corretta pulizia bisognerà svitarlo e rimuovere il blocco motore, in modo da avere accesso alla ventola. Con un coltello, rimuovete le particelle di polvere grandi, poi con uno spazzolino imbevuto di detersivo per piatti e aceto, pulite e lasciate asciugare. Ricordate di aspirare sempre il sistema di ventilazione per conservarne l’efficienza.
Accessori da bagno: la stanza da bagno è provvista di accessori, che vengono utilizzati per riporre spugne, bagnoschiuma, tazze ed altri prodotti cosmetici. I prodotti in esso contenuti, vanno lavati, sopratutto se si tratta dello spazzolino, che rimanendo sempre umido, è un potenziale nido per funghi e batteri.
Il fondo del wc: quando si provvede alla pulizia del wc, quasi mai si pensa di pulire il fondo. La parte inferiore del wc, è la zona dove proliferano germi e batteri. Per una pulizia ottimale scaldate aceto bianco e aggiungete sale grosso. Applicate la miscela, lasciate agire per una notte e strofinate con un panno umido.
Oggi il bagno è considerato uno spazio accogliente e confortevole, in cui l’acqua e la natura fanno da protagonisti. In questa stanza è possibile rilassarsi e rigenerarsi, per questo è fondamentale tenerla sempre pulita e profumata.