Le trofie alle zucchine dell’amatissima Benedetta Rossi: lei aggiunge un ingrediente che le rende ancora più buone
Trofie alle zucchine: come prepararle in modo semplice e gustoso con la ricetta di Benedetta Rossi
La cucina è arte e ci che può regalare grandi soddisfazioni, soprattutto se quando si decide di preparare un piatto si sceglie la semplicità. Spesso le ricette più elaborate richiedono abilità e ingredienti speciali e non sempre soddisfano le aspettative. Classico esempio di semplicità ed arte è la chef Benedetta Rossi che ogni ogni volta ci delizia con le sue ricette semplici e facili da preparare. Oggi vedremo proprio come replicare un suo piatto, le trofie alle zucchine.
Le trofie come sapete sono un tipo di pasta tipico della cucina ligure, particolarmente diffuso nella zona di Genova. In questa ricetta, Benedetta ne esalterà tutto il sapore, utilizzando le zucchine come ingrediente principe e aggiungendo un ingrediente segreto per rendere il piatto ancora più cremoso e gustoso.
La ricetta delle trofie alle zucchine di Benedetta Rossi
Ma senza perderci in chiacchiere, andiamo a preparare questo piatto semplice ma molto gustoso. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 400 grammi di trofie, 400 grammi di zucchine, 250 grammi di ricotta, 1 spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, sale, olio d’oliva.
Tagliate le zucchine a cubetti e mettete a bollire l’acqua dove cuocerete le trofie. In una padella versate l’olio e l’aglio e fate soffriggere. Quando l’aglio risulterà dorato, rimuovetelo dalla padella e versate all’interno le zucchine. A questo punto, Benedetta aggiunge l’ingrediente segreto che renderà il piatto molto cremoso, la ricotta. Versatela in padella, aggiungete un po’ di acqua di cottura e mescolate. Scolate le trofie, passatele in padella, impiattatele e aggiungete una fogliolina di basilico, che oltre a decorare, conferirà al piatto quella nota fresca. Le trofie alle zucchine sono pronte, non vi resta che gustarvi questa bontà!
Visualizza questo post su Instagram
Questa ricetta semplice e veloce è la dimostrazione che non servono ingredienti speciali o abilità particolari per ottenere un piatto gustoso e appagante. Prendete spunto da Benedetta Rossi e provate a replicare le sue trofie alle zucchine, il successo è assicurato.