6 ragioni per cui essere ordinati migliorerà la tua vita
Mens sana in corpore sano, ecco perché essere ordinati trasmette serenità e da benefici anche sul fisico
La casa è lo spazio in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, per questo è fondamentale rendere le pareti domestiche ordinate e accoglienti. Essere ordinati contribuisce a stabilizzare l’umore e al benessere di tutto l’organismo. Scopri perché.
Essere ordinati o meno, influenza il quotidiano?
Un ambiente pulito e in ordine ci trasmetterà serenità e sicurezza, al contrario una casa disordinata darà la sensazione di stare in un posto inospitale e influenzerà anche sul nostro stato d’animo. L’essere ordinati infatti è considerato proprio uno stato mentale, con il forte potere di alleggerire lo spirito regalando preziosi benefici a mente e corpo.
Anche essere eccessivamente ordinati o maniacali, tuttavia può nascondere un disagio, ma nelle prossime righe vi spieghiamo le 6 ragioni per cui è bene trovare un equilibrio tra l’essere ordinati e l’essere disordinati.
Semplici ma non scontate, ecco le ragioni per cui imparare l’ordine
- essere ordinati migliora lo stato d’animo. Se non sei convinto, incomincia a riordinare un’ambiente caotico, vedrai che quando avrai terminato, non potrai che sorridere ed essere felice del risultato.
- una casa ordinata è anche più pulita. Pulire in mezzo al disordine, con i mobili e le camere piene di oggetti buttati qui e là, fa perdere tempo ed è più pesante.
- avrai più piacere di goderti la casa. Sì, perché respirare aria pulita e non avere la sensazione di esser soffocato da oggetti (inutili) che creano disordine in ogni angolo, ti farà apprezzare maggiormente la tua casetta.
- guadagnerai tempo. Esatto, cercare le cose non sarà più un’impresa impossibile, sarà tutto più veloce, trovare ciò che cerchi, sistemare, pulire.
- il sonno sarà migliore. Un’ambiente pulito e in ordine, stimola il riposo sereno, avrai benefici anche su questo lato.
- concentrarti sarà più facile. Diverse ricerche hanno constatato che rimanere concentrati dove l’ambiente circostante è disordinato, è molto difficile e si tende a perdere facilmente l’attenzione perché il cervello è sovra stimolato da tutti gli elementi che ha intorno, creando caos anche nella testa.
Ti abbiamo convinto ma non sai a dove iniziare?
Se queste righe ti hanno fatto riflettere ed effettivamente ti rendi conto che nel tuo caos non stai bene, forse è ora di cambiare qualcosa. Non sai da dove iniziare? Leggi i nostri consigli:
- inizia a mettere ordine nei pensieri
- trova un posto per ogni oggetto
- elimina il superfluo e le cose inutili
- lascia uno svuotatasche da lasciare all’ingresso di casa
- stabilisci un punto dove mettere giacche, scarpe e borse, in modo da non lasciarli sparsi per le stanze
- organizza la tua scrivania in modo funzionale: utilizza dei contenitori per documenti, penne, agenda ecc
- elimina la sedia portavestiti dalla camera da letto e riponi i vestiti puliti in armadio e cassetti e quelli sporchi subito nella cesta dei panni sporchi
- almeno una volta alla settimana dedicati alle pulizie degli elettrodomestici