Le punte del pothos si alzano verso l’alto? Questo è ciò che la tua pianta vuole dirti

Tranquilla: è in buona salute. E lo sarà ancora di più qualora tu assolva a una sua specifica richiesta

A meno che non sia disidratata o con poca luce, la pianta di pothos ha le punte rivolte verso l’alto. Quello che in apparenza sembra un dettaglio insignificante, in realtà dice tanto sulle sue condizioni di salute. Nei prossimi paragrati ti andremo a spiegare il motivo.

Pothos: cosa significa se le punte sono rivolte verso l’alto

Pothos

Il pothos ha le punte ricurve verso l’alto perché in cerca di un punto di appoggio. Un comportamento da attribuire al suo habitat d’origine, quello tropicale. Qui il pothos si arrampica sugli alberi, fino a raggiungere la chioma, così da raccogliere e immagazzinare la luce solare. In tal modo, si irrobustisce e offre la sua versione migliore, con una crescita delle foglie incantevole.

Pianta di pothos

Al contrario, qualora manchi di un sostegno, la coltivazione non sarà forte e rigogliosa. Anzi, il processo sarà lento o peggio il pothos sarà diradato. Converrai tu stessa che è importante supplire all’assenza di una pianta grande e robusta sulla quale arrampicarsi. Nei negozi specializzati hai modo di acquistare dei ganci specifici. Chiedi consiglio al tuo rivenditore di fiducia per essere sicura di non sbagliare. Sarà suo piacere aiutarti a prendere una scelta consapevole.

Golden pothos

Nel caso in cui lo venda, ti condurrà con ogni probabilità su un palo dalla forma cilindrica, ottenuto in fibra di cocco. Sì, lo sappiamo: è qualcosa di molto preciso, perciò recati immediatamente in un centro specializzato negli articoli di giardinaggio. In compenso, avrai tanti benefici, tenuto peraltro conto dell’elevata presenza di fibra, sulla quale gli steli potranno attaccarsi. Inoltre, le radici gioveranno delle fibre di cocco e godranno a pieno dell’umidità, che in grado di trattenere laddove venga nebulizzato.

Altrimenti, esiste la seconda opzione, più fantasiosa e pure più economica: di riutilizzare degli oggetti già in casa. Ad esempio, una canna di bambù sa venirti in aiuto. Tuttavia, si tratterà perlopiù di una soluzione provvisoria anziché definitiva.

Articoli correlati