Le proprietà e i numerosi benefici della noce moscata

Le proprietà, le caratteristiche e gli usi della noce moscata

La noce moscata è una spezia dal sapore particolare, un mix tra dolce e piccante, che incontra il gusto solo di chi davvero sa apprezzarla. Oggi cerchiamo di conoscerla meglio e di vedere come può essere utilizzata.

noce moscata tagliata

La noce moscata è data dai semi di un albero sempreverde, coltivato in Indonesia, nelle Antille nella Malesia. I suoi frutti hanno una forma simile alle albicocche che racchiudono un seme chiamato appunto noce moscata.

Fu portata in Europa dai mercanti arabi, che erano convinti che fosse un portafortuna. Questa credenza per chi è scaramantico è rimasta, tanto che alcune persone la portano sempre in un sacchetto, oppure la versano nella vasca da bagno prima di entrarvi.

spezie

Il suo particolare sapore in cucina si sposa bene con i latticini, la selvaggina, le salse e i brodi. Ottima anche per la preparazione di torte o dolci oppure aggiunta a bevande alcoliche.

La dose consigliata è di 15 grammi, superati i quali potrebbe avere effetti allucinogeni. Nei tempi passati era considerata infatti la droga dei poveri.

grattugia noce

Gli effetti variano da individuo a individuo, ma generalmente si verificano, euforia, mancanza di lucidità mentale, sensazioni di disorientamento, visioni. L’effetto dura all’incirca 24/36 ore dopodiché si cade in uno stato di sonnolenza di apatia.

Proprietà benefiche della noce moscata

La noce moscata ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, stimola la digestione, è antisettica, attenua disturbi come la nausea, ed è utile contro la diarrea. Il suo contenuto di vitamine la rende anche un ottimo antiossidante. Contiene anche acido folico, spesso infatti viene consigliata agli sportivi e alle donne che vorrebbero avere un figlio. Può essere utilizzata anche per conciliare il sonno, e alleviare i sintomi della stanchezza e dell’ansia.

La noce moscata è facilmente reperibile nei supermercati, dove la si può trovare sia in polvere che con il nocciolo intero, nei barattolini di vetro.

Articoli correlati