Le proprietà dell’arancia: il frutto antinfiammatorio che fa bene a tutto l’organismo
Le proprietà dell'arancia per il benessere quotidiano
Conosci le proprietà dell’arancia? Questo frutto aiuta il funzionamento del cuore, mantiene gli zuccheri al livello giusto ed è apprezzato per la capacità di allontanare le malattie oncologiche.
Perché dobbiamo conoscere le proprietà dell’arancia
L’arancia, presente nelle nostre tavole, è amata dai grandi e dai piccini. I motivi per cui è bene consumare questo frutto, sono diversi, in fatti ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, abbassa il colesterolo e solleva le difese immunitarie.
Ha proprietà depurative e drenanti, sono indicate per chi vuole rimettersi in forma o segue un determinato regime alimentare, poiché povere di calorie.
Soprattutto durante l’autunno e l’inverno, ne consumiamo in gran quantità poiché è noto che le arance, ricche di vitamina C, rinforzano il sistema immunitario. Inoltre agevolano l’assunzione di ferro e contrastano l’anemia.
Le proprietà antitumorali
Grazie ai flavonoidi contenuti nelle arance, queste se consumate in quantità sufficienti, agiscono contro la formazione di alcuni tipi di tumore. Tra questi abbiamo quello ai polmoni, al colon e al retto ma anche della mammella, grazie all’effetto dei terpeni, contenuti nella buccia delle arance e degli agrumi in generale.
Spremuta di arancia si ma non a digiuno
Il succo e le spremute di arancia sono un toccasana per il nostro organismo ma andrebbe evitato di assumerle se siamo a digiuno poiché è risaputo che l’intestino tenue processa correttamente il fruttosio soltanto se a stomaco pieno, mentre a digiuno, lo stesso, andrebbe ad intaccare la flora batterica.
Sarebbe meglio consumare questa frutta durante i pasti, evitando i preparati confezionati ricchi di conservanti.
Le proprietà delle arance contro l’influenza
Grazie a questo frutto è molto più semplice proteggere il nostro organismo dai malanni invernali. Un pieno di vitamina C, introdotto attraverso le arance, mantiene lontano influenza, raffreddori e malattie tipiche della stagione fredda. Le migliori da tavola, da consumare fresche, sono quelle che si presentano sode, con un colore luminoso e un’aroma intenso. Non è necessario conservarle dentro il frigorifero ma è sufficiente mantenerle lontane dalle fonti di calore.
Modi originali per consumare le arance
Oltre ai classici, possiamo consumare questo frutto in una macedonia accompagnato da altri frutti amici del benessere, come kiwi, papaia e mela. Un altro modo gustoso per mangiare le arance, è l’insalata con pinoli e pollo, o ancora, possiamo utilizzarle per preparare delle riduzioni che accompagnano un arrosto.