Le piante nemiche delle erbacce per il tuo giardino: non tutti le conoscono

Erbacce, come contrastarne la crescita con le piante tappezzanti

Le erbacce sono una battaglia continua per chiunque abbia un orto o un giardino. Ogni anno tornano a farci visita spuntando da ogni parte senza lasciarci tregua. Gli sforzi e la fatica per sradicarle sembrano essere vani. Per fortuna è la natura stessa a fornirci le soluzioni per contrastarle. Quali sono? Ma ovviamente le piante tappezzanti o coprenti che ostacolano la loro crescita.

pianta tappezzante

Queste piante funzionano come deterrente perché bloccano la luce del sole creando una barriera che rende impossibile alle erbacce attecchire e crescere. Come anticipato le piante nemiche delle erbacce sono accomunate dalla caratteristica della crescita rapida oltre che da quella di abbellire il giardino o di creare un angolo di privacy.

Le piante tappezzanti che proteggeranno il giardino dalle erbacce

Ma andiamo a scoprire quali sono. Una di queste piante è l’Achillea, una pianta molto decorativa che previene la formazione delle erbe infestanti e trattiene l’umidità del terreno. Poi abbiamo la ajuga reptans, una pianta che produce bellissimi fiori blu che formano un tappeto fitto e compatto, ideale per prevenire l’insorgere delle erbacce.

L’asperula dolce ha delle foglie molto profumate che aiutano a respingere le erbacce e trasformano il giardino in un’oasi di benessere. Le azalee, piante dai bellissimi fiori colorati e vivaci che possono coprire il terreno in modo efficace, impedendo la crescita delle erbacce. Il carex una pianta resistente che forma un tappeto denso sul terreno impedendo la crescita di piante infestanti.

azalee

Il mazus reptans, una pianta a bassa crescita che si diffonde rapidamente, creando un bel tappeto verde che previene l’infestazione delle erbacce. Il phlox strisciante una pianta colorata e profumata che può coprire rapidamente il terreno, impedendo alle erbe indesiderate di crescere.

Lo Stachys byzantina una pianta vellutata che forma un tappeto denso e folto che oltre a decorare evita l’attecchire di fastidiose erbe. Infine il timo rampicante una pianta aromatica che oltre ad essere un ottimo supporto in cucina può coprire efficacemente il terreno e prevenire l’insorgere delle erbacce.

Articoli correlati