Scopri quali sono le 3 piante invernali profumate che colorano il tuo giardino
Quali sono le piante invernali migliori da scegliere?
In vista delle basse temperature, è difficile scegliere delle piante invernali profumate che sopravvivano anche all’esterno. Queste però si adattano alle temperature invernali, riempiono il giardino di un delicato profumo e lo colorano di allegria. Scopri quali sono.
Quali sono le piante invernali profumate e colorate da scegliere
Ami il giardinaggio e ti piace prenderti cura delle piante e dei fiori? Questo articolo fa al caso tuo.
Se però non hai ancora capito di cosa stiamo parlando, continua a leggere per conoscere le 3 piante invernali profumate che puoi mantenere tutto l’anno in giardino.
Se preferisci delle piante da tenere in appartamento, dai uno sguardo a questo articolo, e scopri quali sono le piante adatte da mettere in camera da letto.
Se riceveranno le giuste cure, i loro fiori , riempiranno il tuo giardino e perché no, anche i balconi, di un’aroma delicato
e seducente, in una allegra danza di colori.
Tra le più apprezzate ne abbiamo selezionato tre:
- rododendro
- camelia
- calicanto
Conosciamo meglio le nostre 3 piante
Cerchiamo di conoscere meglio queste piante, per scoprire tutte le loro caratteristiche e scoprire perché sono le più gettonate tra le piante invernali profumate e colorate che rallegrano il nostro giardino, adatte anche a chi non ha il pollice verde.
Rododendro
Il rododendro è una pianta ornamentale sempreverde, cresce in giardino ma anche in vaso all’interno dell’appartamento. Molto resistente alle temperature più fredde, i suoi fiori sono simili alle rose. Il nome in greco significa proprio albero delle rose. I fiori sono di forma campanula nelle tonalità allegre e varie di rosa, giallo, lilla, fucsia, rosso e bianco.
Camelia
La camelia, grazie alla sua longevità, simboleggia l’amore eterno. Per questo motivo, spesso gli sposi, toccano la pianta prima di unirsi in matrimonio, come a voler chiedere alla pianta di proteggere il loro amore. La più caratteristica è la camelia sasanqua, non teme il freddo e fiorisce durante l’inverno, con dei fiori molto profumati resistenti anche al gelo.
Calicanto
Il nome significa fiore d’inverno, ragion per cui, avere questa pianta in giardino, è un’ottima scelta anche durante i mesi invernali. Questo arbusto che durante l’autunno vanta delle foglioline color oro, in inverno si colora di delicati e romantici fiorellini che profumano l’ambiente con un odore inebriante.