Le piante e i fiori più belli per decorare il balcone a settembre

5 piante e fiori che abbelliranno il vostro balcone a Settembre

E anche Settembre è arrivato, ma se state pensando che dovrete rinunciare ai balconi fioriti fortunatamente vi state sbagliando. Esistono alcune piante e fiori che con le temperature miti di questo periodo, danno il meglio di sé. Andiamo a scoprirle insieme.

fiori

5 piante da coltivare sul balcone a Settembre

La prima nella lista è la Dalia, una pianta bulbosa originaria del Messico. È famosa per i suoi fiori grandi e vistosi, che possono essere di vari colori. La Dalia fiorisce da luglio a settembre e può resistere anche a temperature più fresche. Questa pianta ha bisogno di un supporto per crescere e di essere esposta alla luce diretta del sole.

Il Crisantemo è una delle piante più comuni durante il periodo autunnale. Anche se associata spesso ai morti è una pianta unica capace di adornare al meglio i balconi. Le sue infiorescenze sono formate da numerosi fiori a forma di margherita. Questa pianta è molto resistente e può sopportare temperature basse. È possibile coltivarla in vaso o direttamente nel terreno. Per quanto riguarda il terreno, se volete ottenere il massimo, fornitegli un terriccio leggermente acido, evitate ristagni di acqua e posizionatelo alla luce indiretta.

fiore rosa

L‘Astro, noto anche come Margherita autunnale è una pianta perenne che fiorisce in autunno. I suoi fiori sono simili a quelli delle margherite e possono essere di vari colori, come il bianco, l’arancio e il viola. L’Astro è molto versatile e può essere coltivato in vasi o aiuole. Necessita di terreno fertile e ben drenato e di esposizione solare diretta per fiorire al meglio.

Il Geranio è una pianta famosa per le sue fioriture abbondanti e variegate. Questa pianta fiorisce da primavera a autunno e può resistere a temperature più basse. Si adatta bene ai climi mediterranei e richiede una posizione soleggiata e un terreno ben drenato. Per veder spuntare nuovi fiori è necessario rimuovere i fiori appassiti e pulire la pianta.

piante fiorite

L’Anemone giapponese è una pianta perenne originaria dell’Asia. I suoi fiori sono grandi e caratterizzati da petali di colore rosso scuro o rosa. L’Anemone giapponese fiorisce in autunno, contribuendo ad abbellire il balcone con i suoi colori intensi. È consigliabile piantarli in gruppi per ottenere un effetto più suggestivo. Questa pianta richiede un terreno fertile e ben drenato e una buona esposizione solare.

Articoli correlati