Le piante da scoprire per le zone poco luminose della tua casa
Piante che prosperano bene in ambienti con scarsa luminosità
Come ben sapete la maggior parte delle piante necessitano di un ambiente luminoso per crescere rigogliose. Fortunatamente però ne esistono alcune che possono vivere anche in ambienti meno luminosi e che permettono anche a chi vive magari in appartamenti bui di coltivarle con successo. Andiamo a scoprirle.
6 piante adatte ad ambienti con scarsa luminosità
La prima pianta capace di resistere anche in ambienti con scarsa luminosità è l’aspidistra, nota anche come la pianta di Piombo. Proprio come intuibile dal nome cresce bene in ogni genere di spazio e resiste anche a periodi lunghi di siccità o temperature drastiche. Che dire, la pianta ideale per chi non ha il pollice verde.
La zamioculcas è una pianta davvero indistruttibile. Da vera guerriera è capace di resistere anche se dimenticata in uno sgabuzzino al buio. Ideale per decorare appartamenti esposti al nord o per bagni senza finestra.
La Kentia è un’altra scelta popolare per gli ambienti poco luminosi. Questa pianta ha un aspetto elegante e tropicale con foglie lunghe e sottili che si curvano verso il basso. La Kentia richiede una luce indiretta e può crescere fino a 3 metri di altezza.
La violetta africana è una deliziosa piantina caratterizzata da foglie vellutate e fiori dai colori vivaci come rosa, viola e bianco. La violetta africana vive bene anche in ambienti poco illuminati. Inoltre ha bisogno di poca acqua e di poca manutenzione.
La peperomia è una pianta grassa che cresce molto lentamente e si adatta bene ad ambienti con scarsa luminosità. Richiede poca manutenzione e poca acqua e offre uno spettacolo di foglie uniche nelle loro sfumature di verde chiaro, verde scura e viola.
Infine, il filodendro a foglia di cuore è un’altra scelta perfetta per gli ambienti poco luminosi. Questa pianta cresce bene in modo pendente o rampicante e può raggiungere anche i due metri di lunghezza. Non ha bisogno di molte cure essendo particolarmente resistente. Unica accortezza sono le annaffiature che devono essere moderate ma regolari.