Le migliori ricette per i profumatori fai da te

3 profumatori fai da te, unici e personalizzabili

Che meraviglia entrare in casa e aprendo la porta, essere avvolti da un profumo di fresco e pulito. Come ben sapete, in commercio esistono una miriade di deodoranti per ambiente, ma sono davvero così convenienti? E se vi dicessimo che potete realizzarli facilmente in casa? I profumatori fai da te sono un modo meraviglioso per avere una casa sempre profumata. Non solo sono economici, ma vi permettono anche di personalizzare i profumi secondo i vostri gusti.

deodoranti

Con un pizzico di creatività e qualche semplice ingrediente, potete creare qualunque profumatore vogliate, adattandolo alle vostre esigenze e all’atmosfera di casa. La casa è soggetta a cattivi odori ed è una cosa quasi inevitabile. I vapori della cucina e gli odori del bagno, se non eliminati immediatamente, si diffondono in tutto l’ambiente.

3 varietà di profumatori fai da te

Uno dei profumatori fai da te più semplici da preparare è quello con bicarbonato e oli essenziali. Il bicarbonato di sodio è un potente assorbitore di odori, mentre gli oli essenziali aggiungono un profumo gradevole e benefico per l’umore. Per crearlo, mettete in una ciotola 2 cucchiaini di bicarbonato e 400 ml di acqua calda. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale a scelta, come ad esempio arancia, menta o pompelmo, versate tutto in uno spruzzino e vaporizzatelo nei vari ambienti.

sacchetti profumati

Un altro profumatore fai da te molto popolare è quello dei sacchetti profumati. Per realizzarli, procuratevi dei piccoli sacchetti di stoffa o di organza e una varietà di ingredienti profumati come lavanda essiccata, petali di fiori o bastoncini di cannella. Riempiteli con questi ingredienti profumati e chiudeteli con un nodo o con un nastro. Posizionateli negli armadi, nel cassetto della biancheria o semplicemente spargeteli per la casa per diffondere un delicato odore.

bustine

Oltre a questi profumatori, se siete amanti delle culture orientali, potete anche sperimentarne uno meno usuale ma molto particolare, con la base al tè verde. Fate bollire in un pentolino d’acqua il succo di limone e due cucchiai di foglie di tè verde. Mescolate bene, filtrate il composto, versatelo in un nebulizzatore e vaporizzatelo nell’ambiente.

Articoli correlati