Le mie scarpe bianche sono sempre pulitissime e non uso la lavatrice
Le tue scarpe bianche si sono sporcate e non sono più immacolate come prima? Ecco come sbiancarle senza usare la lavatrice
Le scarpe bianche sono un must nel guardaroba, ma hanno un problema fondamentale: si sporcano praticamente subito. Indipendentemente dal loro materiale, non fai in tempo a mettere il piede fuori di casa che già si sono sporcate. Fortunatamente esistono diversi sistemi per pulire le scarpe bianche in casa. E quello di cui andremo a parlare oggi è molto interessante in quanto non prevede l’uso della lavatrice.
Come pulire le scarpe bianche senza lavatrice?
Esiste un ingrediente che torna assai utile nelle nostre pulizie domestiche. Stiamo parlando del dentifricio. Ovviamente il suo scopo primario rimane quello di igienizzare i nostri denti, ma in realtà trova ampio spazio nelle pulizie di casa. E non solo: è anche un validissimo alleato che ci permetterà di far tornare le nostre scarpe bianche al loro antico e immacolato splendore. E le scarpe torneranno bianche senza lavatrice.
La cosa bella, poi, è che, in generale, questo trucchetto funziona con le scarpe dai colori chiari, non solo con il bianco.
Si parte prendendo un panno morbido inumidito, ben strizzato che andrà passato sulla scarpa. Questo serve per togliere la polvere e lo sporco “più fresco”. A questo punto bisogna prendere un dentifricio bianco (vietatissimi quelli colorati altrimenti rischiate di colorare in maniera anomala il tessuto bianco delle scarpe), lo si applica su uno spazzolino morbido pulito e si strofina il tutto sulla scarpa.
Ogni tanto bisognerà inumidire leggermente lo spazzolino, continuando a sfregare delicatamente. Quando serve, poi, bisognerà aggiungere dell’altro dentifricio allo spazzolino, concentrandosi soprattutto sulle aree più sporche della scarpa.
In teoria questo trucchetto può essere usato sulle scarpe in stoffa e in pelle, comprese la gomma e le suole. Il consiglio, però, è di provare su un angolino nascosto della scarpa questo rimedio, per controllare che effettivamente non danneggi quel particolare tessuto.
Quando il dentifricio sarà stato distribuito per benino su tutta la scarpa, lo si deve lasciare agire per almeno un quarto d’ora. Poi si prenderà un altro panno morbido e pulito e lo si userà per rimuovere dalla scarpa il dentifricio residuo. E come per magia la scarpa bianca sarà tornata nuova come prima.