Le lucertole vengono in casa tua per motivi ben precisi, che non potete immaginare
Come sbarazzarsi delle lucertole presenti in casa in poche e semplici mosse
Vi sarà sicuramente capitato di girare per casa e di trovarvi di fronte degli inaspettati ospiti sgattaiolare da una stanza all’altra. Tra questi ci sono sicuramente le lucertole, che soprattutto in estate amano rifugiarsi nelle nostre case in cerca di fresco e di qualche fonte di cibo. Se vuoi scoprirne di più a riguardo e capire come sbarazzartene continua la lettura di questo articolo.
Le lucertole, essendo dei rettili a sangue freddo, modificano la propria temperatura corporea a seconda di quella ambientale. Vuol dire che di giorno prediligono posti sotto al sole, mentre di notte cercano ripari caldi. Ed è proprio per questo che capita spesso di trovarle nelle vicinanze di lampade o altre fonti in grado di emanare calore.
Leggi anche: Allontana gli insetti dalla tua casa e dalle piante con della semplice carta stagnola
Come liberarsi delle lucertole in casa
Prima di svelarvi il trucco per sbarazzarvi delle lucertole che hanno invaso i vostri ambienti domestici, ci teniamo a ricordarvi che si tratta di animali del tutto innocui per l’uomo. Infatti, non producono alcun tipo di veleno e non manifestano nessun atteggiamento aggressivo. Al contrario, possono rappresentare degli ottimi alleati poiché spesso si nutrono di altri piccoli insetti, come scarafaggi e scorpioni.
Leggi anche: Afidi sulle piante: come sbarazzarsene in poche e semplice mosse
Ad ogni modo, se non riuscite proprio a tollerarne la presenza ecco come farle uscire dalla vostra casa senza arrecargli alcun danno. La prima cosa che dovrete fare è chiudere tutte le finestre e le porte della casa, in modo che la lucertola non possa scappare da una stanza all’altra. Il nostro consiglio è quello di utilizzare del tessuto per tappezzare con cura tutte le fessure; in questo modo non rimarrà alcun dubbio.
A questo punto quello che dovrete fare è spingere la lucertola ad avvicinarsi alla porta d’ingresso, magari incitandola con del rumore o semplicemente con i vostri passi. Quando siete sicuri di averla fatta uscire richiudete subito la porta ed il gioco è fatto! Per facilitare il tutto potete anche chiedere aiuto ad un’altra persona, in modo che voi vi occupiate di chiudere il portone e il vostro amico di spaventarla.
Leggi anche: Perché i gechi vengono sul tuo balcone? Il vero motivo che li spinge ad entrare in casa