Le foglie delle tue rose ingialliscono e cadono? Presta attenzione a questo problema

Le foglie delle rose cadono e ingialliscono, ecco come evitarlo

Le rose sono le regine dei fiori con i loro tantissimi colori. Ma purtroppo a volte le foglie ingialliscono e cadono, ecco come evitarlo.

Le foglie delle tue rose ingialliscono e cadono? Guarda con attenzione

Le rose danno il meglio di se a partire dalla primavera e per tutta la bella stagione. Colorate, profumate, sono trai fiori più apprezzati da regale, tanto che ogni loro colore ha anche un significato preciso. Tanto che a volte si vorrebbero riprodurre all’infinito. Ma quando si hanno in vaso c’è sempre il rischio di vedere le foglie diventare gialle e cadere. Un grande dispiacere, ma che può essere evitato se si presta attenzione.

Foglie rose

Prima cosa da fare è cercare di prestare molta attenzione alla pianta che si ha in casa. Occorre intervenire subito appena si ha la percezione che la pianta non sia in buona salute. Uno dei motivi di questo “appassire” può essere legato al caldo dell’estate. A questo proposito di consiglia di innaffiare la pianta solo nelle ore più fresche. Quindi il mattino presto oppure le ore serali. Ma prima di farlo è meglio toccare la terra, se troppo calda è meglio aspettare un pochino. In ogni caso è sempre meglio spostare i vasi all’ombra per evitare che le foglie vengano bruciate dal calore dei raggi.

Rose appassite

Nutrimento e concime due ottimi alleati

Anche il nutrimento è importante, non solo l’acqua. Per questo motivo è possibile aggiungere qualche buon concime che dà alla pianta il nutrimento necessario. In commercio ce ne sono davvero molti, quindi sono facili anche da reperire e molti anche economici. Nella stagione primaverile ed estiva, sono da preferire concimi organici, concimi a base di guano o organo minerali e anche la cenere è un buon concime per rose ricco però solo di potassio e fosforo, quindi incompleto.

Si consiglia una concimazione almeno ogni 20 giorni. E se si vuole risparmiare è possibile utilizzare un fertilizzante fatto solo di prodotti naturali. Fondi di caffè, foglie secche e bucce se lasciati fermentare per alcuni giorni possono dare origine ad un ottimo concime naturale fatto in casa.

.

Articoli correlati