Le foglie dell’albero di giada sono grigie? Recupera la tua pianta così

Ecco come recuperare l'albero di giada se si nota che le sue foglie sono grigie e aride

L’albero di giada è la pianta perfetta per tutti coloro che si stanno avvicinando per la prima volta al giardinaggio. Molto bella con quelle sue foglie rotonde, piace anche a chi non ha affatto il pollice verde. Gli esperti la conosco anche come Crassula Ovata proprio per via delle sue numerose foglie forti e succulenti. Peccato che pur essendo in grado di resistere ai peggiori pollici neri, a volte le foglie si mostrano grigie e molto brutte da vedere. La pianta ci sta chiedendo aiuto, vediamo come intervenire.

foglie albero di giada

Acqua e luce

Come tutte le piante, anche l’albero di giada ha bisogno di luce e di acqua. Ci sono momenti in cui, come detto in precedenza, le foglie del nostro albero si ingrigiscono, ebbene, non hanno luce a sufficienza. È proprio il momento di spostare la pianta in un luogo molto più luminoso. Ovviamente evitiamo anche di creare la problematica contraria e quindi di esporre questa pianta a una luce troppo diretta, in quel caso le foglie possono presentarsi rosse. Per quello che riguarda le innaffiature, queste dovrebbero aumentare nei mesi caldi. In genere si consiglia di evitare l’utilizzo di acqua eccessivamente calcarea.

pianta albero di giada

Concima e cura

Ti vogliamo dare un valido consiglio. Prima di creare degli allarmismi, ti consigliamo di controllare che il grigio che tu vedi sulle foglie non sia semplicemente della polvere. Le foglie dell’albero di giada possono essere lavate in maniera semplice con del sapone di Marsiglia e dell’acqua, utilizzando un batuffolo di cotone. Ogni 2 o 3 settimane si può procedere in questa maniera.

pianta di giada

In alcuni casi però, il grigio che si nota sulle foglie è la borrite, una tipologia di muffa. In genere si consiglia di lavare le foglie periodicamente e di evitare eccessive innaffiature per impedire che compaia questa muffa. Infine gli esperti dal pollice verde ci consigliano di nutrire la pianta, per evitare che le foglie diventino opache e grigie. Un ottimo concime sono i fondi di caffè da utilizzare soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.

Articoli correlati